Pizza: 8 trucchi per renderla dietetica e salutare | I dietologi stravolgono tutto

Come rendere la pizza un alimento dietetico e certamente salutare? È possibile, con questi 8 trucchi è soprendente come può cambiare.

La pizza piace generalmente a tutti. Ma quando si sta facendo ad esempio una dieta dimagrante o se si segue un regime alimentare improntato su un basso contenuto calorico per motivi di salute la pizza appare troppo carica e quindi un piatto da escludere.

8 trucchi pizza dietetica
Come fare una pizza dietetica con 8 trucchi – (Turiweb.it)

In realtà con i giusti accorgimenti si può realizzare una pizza salutare e dietetica, senza attentare alla linea e al benessere fisico. Ci sono delle regole da seguire, o meglio, 8 trucchi da mettere in pratica. La pizza non sarà più un alimento calorico ed eccessivamente ricco, ma perfetta per un pasto sano e bilanciato, ben equilibrato, senza ovviamente rinunciare al gusto, sempre buonissimo. Scopriamo quali sono questi 8 punti da tenere a mente e da applicare per realizzare la pizza perfetta che non lascia sensi di colpa.

8 trucchi per una pizza leggera, sana e gustosa

Non più solo un accumulo di carboidrati e grassi malsani, la pizza può essere un piatto super salutare facendo attenzione a tutti questi dettagli. Innanzitutto per avere una pizza con tutte le caratteristiche che si vorrebbero è meglio prepararla in casa. Certi di cosa sia composta si può adattare alle singole esigenze, ad esempio realizzarla gluten free per chi è allergico o intollerante al glutine, e bilanciare tutti i nutrienti in modo corretto.

8 trucchi pizza dietetica
8 trucchi per una pizza dietetica e salutare – (Turiweb.it)

1. Prediligere i cereali integrali

Per avere un maggior contenuto di fibre e di sali minerali invece delle farina raffinate meglio usare farina integrale o ai cereali. Anche la farina di miglio è ottima per andare in questa direzione.

2. Usare molte verdure

Certo, ci sono tanti gusti di pizza, ma con una buona quantità di verdure come condimento è sicuramente l’opzione più salutare e leggera, quella da scegliere se si vuole una pizza dietetica.

3. Preferire le proteine magre

Invece di inserire fonti proteiche particolarmente cariche di sodio come i salumi è più conveniente puntare sulle proteine magre e quindi anche sulle carni bianche come il pollo o il tacchino da aggiungere tra gli ingredienti che condiscono la pizza.

4 . Moderazione con il formaggio

Il formaggio sulla pizza ci sta certamente, ma bisogna usarlo con moderazione, senza eccedere. In quantità piccole o medie, ma anche scegliendo formaggi magri invece che quelli ricchi di grassi, l’alternativa è comunque molto gustosa.

5. Usare salse genuine

Al posto delle salse già pronte, anche solo quella di pomodoro semplice, è meglio versare una salsa fatta in casa e quindi priva di additivi, sodio, zuccheri in eccesso e conservanti.

6. Aggiungere spezie per insaporire

Erbe aromatiche e spezie sono gli ingredienti giusti per insaporire in modo determinante e dare un imprintig al sapore che arricchisce e fa la differenza. Si tratta di un’opzione dietetica e anche economica per rendere super gustosa una pizza senza aggiungere troppe calorie.

7. Controllare le porzioni

Se si sta facendo una dieta per perdere peso un’idea per non rinunciare alla pizza ma senza appesantirsi è quella di mangiarne solo una porzione invece che una tutta intera. Con l’abbinamento di un’insalata, ad esempio, può rappresentare comunque un pasto saziante e gustoso.

8. Sperimentare alternative

Staccarsi dalla classica idea di pizza per sperimentare alternative diverse e meno caloriche è un’ottima idea. Ci sono delle simil-pizza molto sfiziose come ad esempio quella a base di cavolfiore che nell’aspetto assomiglia moltissimo. Ma anche puntare su condimenti essenziali come la sola passata di pomodoro con sale e un filo d’olio può essere gustosa.

Gestione cookie