Ecco tutto quello che devi sapere sugli asciugamani elettrici dei bagni pubblici e su cosa nascondono al loro interno.
A chi non è mai capitato di lavarsi le mani in un bagno pubblico e di non poter resistere al piacevole getto di aria calda prodotto dagli asciugami elettrici. Eppure, potrebbe sembrare un controsenso, ma non si tratta di una scelta del tutto sana. I bagni pubblici, si sa, non sempre sono dei luoghi ottimali dal punto di vista igienico e possono nascondere dei batteri molto pericolosi per la salute umana.
Con l’innovazione tecnologica, sono diventati uno degli accessori più presenti all’interno dei bagni pubblici, soprattutto per la loro praticità e per evitare lo spreco eccessivo di carta usa e getta. Sicuramente, da un punto di vista ecologico, l’uso di un asciugamano elettrico in un bagno pubblico, ha un minor impatto rispetto all’utilizzo della carta e sporca anche di meno l’ambiente stesso del bagno.
Eppure, nonostante questo importante aspetto positivo, l’asciugamano elettrico può rivelarsi un accessorio estremamente pericoloso per la salute pubblica. Un microbiologo inglese, Tim Call, ha condotto una ricerca in diversi bagni pubblici del Paese dove erano presenti degli asciugamani elettrici e i risultati sono stati scioccanti. I germi riscontrati negli asciugami pubblici farebbero paura a qualsiasi germofobo.
Asciugamani elettrici nei bagni pubblici: meglio evitarli
Il microbiologo ha fatto la strana scoperta posizionando una capsula in un bagno pubblico per 10 minuti per vedere cosa conteneva l’aria dell’asciugamano elettrico. Quello che ha scoperto è scioccante: cinque colonie batteriche all’interno di un solo dispositivo. Il microbiologo ha quindi condotto un secondo test, posizionando una capsula di Petri sotto un asciuga mani e attivando il sensore di movimento per un colpo d’aria.
Tim Call ha poi scoperto otto colonie batteriche, e dopo aver agitato la mano nell’asciugatrice per produrre un altro colpo d’aria, ne ha riscontrate ben 15 colonie. Il microbiologo inglese ha poi messo un nuovo piatto da test nell’asciugatrice, ha agitato la mano per 10 colpi d’aria e ha trovato ben 20 colonie batteriche, oltre a due grandi chiazze di fungo estremamente pericolose.
Il risultato dei test condotti dal microbiologo parlano chiaro: il getto d’aria calda non è una buona idea per asciugare le proprie mani in un bagno pubblico. I batteri presenti all’interno, vengono probabilmente aspirati durante il funzionamento e sono già presenti all’interno del bagno. Trovano un luogo ottimo per la proliferazione a causa dell’eccesso di umidità che si crea all’interno.