Studiare può davvero mandare in tilt, soprattutto quando non arrivano i risultati. Tutta colpa degli errori da non commettere.
Tantissime possono essere le problematiche legate agli studi, ci possono essere davvero degli intoppi quando si studia. Dettano molto anche e soprattutto gli insuccessi.
Proprio da questi bisognerebbe prendere spunto, imparare e capire quali possono essere state le cause a scaturire gli “errori”. C’è da sottolineare che spesso dietro una bocciatura vi è davvero molto molto di più che un semplice errore di studio.
Un esame non determina l’intera carriera e vita. Anche un problema di nervi, una mancanza di fortuna, una mancata predisposizione legata a quel giorno può compromettere il risultato. Per questo non bisogna demoralizzarsi e cercare di mollare. Continuare per poter superare il problema.
Ecco quali sono gli errori da non commettere quando si studia
Parlando strettamente di studio, bisogna tener conto di alcuni errori che possono essere davvero compromettenti in merito al possibile esito finale. Un esame, un compito in classe può fallire per un errato metodo di studio. In primis, non avere un piano è una pessima idea. Soprattutto quando si è a liceo, proprio dover eccellere in tutte le materie e studiare queste ultime insieme per il giorno dopo può essere stressante.
Per questo bisognerebbe ritagliarsi delle ore per poter dedicare ad ogni materia il tempo giusto. L’errore che spesso si commette è impiegare troppo per una materia e tralasciare le altre. Un altro errore in merito al metodo di apprendimento è quello di leggere e rileggere in continuazione, senza però effettivamente comprendere il testo, che andrebbe analizzato logicamente e semanticamente per essere effettivamente compreso. Inutile rileggere parole che non si comprendono, se prima non se ne chiarisce il significato.
Ripetere solo nella propria mente non è l’ideale, meglio alternare a fasi parlate in cui si ha la possibilità di fissare i concetti meglio. I concetti, poi, andrebbero organizzati, riassunti per poter essere incamerati. Un altro errore molto grave è quello di studiare avendo il telefono come distrazione. Durante lo studio, quest’ultimo andrebbe messo via per non avere un eccesso di stimoli o comunque avere distrazioni.
Infine, studiare troppo e senza pause vuol dire sovraccaricare il cervello a stimoli elevati, quest’ultimo potrebbe avere serie difficoltà nell’incamerare informazioni, se sottoposto ad una pressione elevata. Meglio fare delle pause, così da dare al cervello la possibilità di recuperare.