Ti hanno regalato un’orchidea? Ecco cosa si nasconde dietro a questo ‘semplice’ gesto

Se qualcuno ha regalato un’orchidea c’è un significato ben definito. Un semplice gesto che nasconde un significato specifico: ecco qual è.

Le orchidee sono una delle piante più belle, eleganti e raffinate in commercio. Non è una novità che ci sono molti amanti di questo fiore, anche se la cura richiede tempo, dedizione e attenzione. Quando la si riceve in regalo, però, ha un significato ben preciso.

Orchidea: significato dietro regalo
Il regalo di un’orchidea ha un significato – (Turiweb.it)

Qualunque sia l’occasione, un compleanno, la festa della mamma, San Valentino, una laurea e altre ricorrente, un fiore può essere il regalo ideale per trasmettere i propri sentimenti ed emozioni alla persona alla quelle si porta. In diversi casi, decidere di prendere e regalare un’orchidea è un’ottima soluzione non solo perché è una delle piante più belle, ma anche per i significati che nasconde dietro.

Orchidea, il significato della pianta

Le intricate caratteristiche dei fiori delle orchidee fanno sì che queste si distinguano facilmente dalle altre piante, rendendole uniche nel loro genere. Alcune orchidee hanno dei fiori singoli, mentre la maggior parte delle specie ha infiorescenze o grappoli di fiori che la rendono maestosa.

Orchidea: significato colori
Ogni colore di un’orchidea ha un significato – (Turiweb.it)

L’ubiquità delle orchidee è il risultato della loro innegabile bellezza. A causa della dei diversi tipi, questi fiori affascinanti trasmettono molti significati in base al colore che hanno.

  • Orchidee bianche: è simbolo di purezza e innocenza. Sono spesso associati anche al lusso, all’eleganza e al rispetto.
  • Orchidee rosa: è un fiore che simboleggia la grazia, la femminilità e la gioia.
  • Orchidee gialle: è simbolo di amicizia e di inizio di qualcosa di nuovo. Perfette da regalare a una persona che inizia una nuova attività.
  • Orchidee viola: i fiori rappresentano ammirazione, rispetto e regalità.
  • Orchidee arancioni: è un fiore che simboleggia audacia, orgoglio e positività.
  • Orchidee verdi: è simbolo di speranza che accada qualcosa di bello.
  • Orchidee nere: è simbolo di magia. Oggi viene regalata quando c’è il raggiungimento di un traguardo importante.
  • Orchidee blu: è un fiore che simboleggia la pace e l’unione. La si trova spesso nei periodi pasquali.
  • Orchidee rosse: i fiori rappresentano l’amore e il romanticismo.

Sia che si voglia regalare orchidee o usarle come decorazione d’interni, è possibile trovarne la pianta adatta a quasi ogni occasione e celebrazione. L’ampia gamma di colori delle orchidee permette di avere un’ampia scelta. Non tutti sanno, inoltre, che i fiori dell’orchidea svolgono un ruolo importante in diverse parti del mondo. Diversi paesi e città in tutto il mondo considerano le orchidee i loro fiori nazionali.

Impostazioni privacy