Per questo inverno ci si può affidare a delle piante che riscaldano casa e portano fortuna. Sono ottime da avere nelle stanze domestiche: ecco quali sono.
Dopo un autunno caldo, con temperature che sono arrivate anche a 30 gradi in alcune zona della penisola, adesso la popolazione si sta dirigendo verso i mesi più freddi dell’anno. Ed è giusto iniziare a pensare a tutti quegli escamotage per riscaldare gli ambienti ma senza sprecare troppa energia.
Mentre ottobre sta quasi per volgere al termine, i primi cambi di temperatura si iniziano già a far sentire. Prima di entrare nel vivo dell’inverno è bene conoscere quali sono quelle piante che riscaldano la casa e portano fortuna. Si tratta di vegetali che producono calore quando la temperatura all’esterno tende ad abbassarsi, riscaldando in questo modo le stanze in cui si trovano.
Piante che riscaldano la casa: ecco la soluzione per risparmiare
Per poter risparmiare sul riscaldamento un aiuto può arrivare direttamente dalla natura e dalle tante soluzioni che questa ha in serbo. Questo perché esistono delle piante che riscaldano la casa, oltre al fatto che portano anche fortuna.
Non tutti lo conoscono ma esiste il cosiddetto cavolo puzzola, scientificamente conosciuto con il nome di Symplocarpus foetidisus. È una pianta che somiglia a un cavolo per via delle foglie di circa 40 o 50 cm ripiegate su sé stesse. Nonostante non abbia un odore molto piacevole, la sua caratteristica più interessante è che riesce a mantenere caldo l’ambiente.
Ad esempio, se fuori ci sono -15 °C, lo spadice è a 20 C°. In pratica riesce a mantenere una differenza di 35 gradi. I più attenti possono notare come in inverno, quando la pianta del cavolo puzza è presente fuori, la neve intorno si scioglie formando un cerchio a forma di una piccola aiuola. Questo proprio perché emana calore.
Oltre al cavolo puzza ci sono anche altre piante che emanano calore. In particolare sono le piante della famiglia delle Aracea. Si tratta di piante primitive e antiche che possiedono dei fiori carnosi. Le ottime piante di appartamento da prendere in considerazione sono le seguenti:
- Philodendron selloum o Little Hope: è originaria del Sud America, ma si trovano in molti center garden.
- Arum Italicum o gigaro chiaro: è conosciuta anche con il nome di calla selvatica. Si usa nei giardini, ma bisogna sapere che può essere tossica e potrebbe provocare avvelenamenti. Entrambe le piante hanno un potere calorifero.