In Italia c’è un grande consumo di birra da parte degli appassionati, vi sveliamo la classifica delle più vendute in commercio.
La diffusione della birra tra le bevande alcoliche, come sappiamo, è elevatissima. Una statistica della Assobirra, in particolare, sottolinea come gli italiani la adorino in maniera quasi smodata. A consumarla sarebbe circa il 58,5% della popolazione, vale a dire oltre 30 milioni di persone.
Sono tanti i motivi alla base di questo ‘amore’ tra gli italiani e la celebre ‘bionda’. Il suo sapore inconfondibile e amarognolo che stuzzica il palato, innanzitutto, ma non solo. La birra sta bene quasi su tutto, quando si tratta di occasioni conviviali. Carne, pesce, panini, pizza, gli abbinamenti sono facili e immediati.
Tra gli alcolici, inoltre, la birra è a bassa gradazione e dunque può essere bevuta anche in circostanze come la pausa pranzo. Insomma, la birra è una sorta di ‘migliore amica’ sulle nostre tavole, a casa o quando siamo fuori e per questo in molti la bevono spessissimo, al punto da averla eletta a propria bevanda preferita.
Tendenzialmente, nove italiani su dieci fanno riferimento alla classica ‘birra chiara’. Tecnicamente, una lager, dal sapore fresco e leggero. Negli ultimi anni stanno salendo le classifiche di gradimento birre dai sapori più strutturati, di produzione artigianale, per veri intenditori. Ma a farla da padrone sono ancora i grandi classici.
Le birre più vendute in Italia, la classifica: ai primi posti dei grandissimi classici
Vi sveliamo la classifica delle birre più vendute in Italia. Alcune di queste, hanno un marchio tricolore inconfondibile e restano sempre apprezzatissime sulle nostre tavole.
Pensiamo ad esempio alla Peroni, che sia la classica in etichetta rossa o la Nastro Azzurro. Tuttavia, il primo posto non è il suo e deve accontentarsi ‘solo’ della seconda posizione. Al primo posto c’è infatti la Heineken, probabilmente il marchio di birra più celebre al mondo.
Completa il ‘podio’ nostrano la Birra Moretti, quella del celebre ‘baffo’. Una birra sempre amatissima alle nostre latitudini e che negli ultimi anni ha conosciuto anche una grande diffusione all’estero. In grande crescita la Ichnusa, la birra sarda, che si merita la quarta posizione. Dopodiché, seguono la Birra Castello, la Menabrea, la Birra Messina e un grande classico estivo, la Corona.