7 usi alternativi del miele che nessuno conosce: da oggi non servirà solo in cucina

Conosci i segreti del miele? Questo cibo gustoso può essere utile a tante cose, non solo nella tua alimentazione. Scopri quali!

Ti piace il miele? Molti lo usano a merenda oppure per colazione, altri invece lo usano come sostituto dello zucchero nelle bevande o nella preparazione di dolci. Ma come si ricava il miele? Avviene tutto grazie alle api operaie che raccolgono il nettare dei fiori con la loro lunga proboscide. Il nettare è una sostanza zuccherina che viene prodotta dai fiori e contiene degli zuccheri complessi.

Uomo con miele
Sapevi che puoi usare il miele in questo modo?- (Turiweb.it)

Le api hanno il grande merito di scomporre gli zuccheri complessi in zuccheri più semplici come glucosio e fruttosio. Una volta che è venuto questo processo, il miele viene depositato nelle favi all’interno dell’alveare e subisce un processo di maturazione. Quando questo processo è giunto al termine, gli agricoltori possono raccoglierlo e lavorare eliminando tutte le impurità. Ma sapevi che il miele può essere utilizzato anche per altri scopi, non solo quelli alimentari?

I mille usi del miele: non solo cucina

Come abbiamo detto, il miele non si usa solamente in cucina ma ha tante proprietà che possono essere utilizzate per altri scopi. Ad esempio, ti sei mai bruciato? Ecco, in questo caso potresti utilizzare un po’ di miele che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può accelerare il processo di guarigione e prevenire eventuali infezioni. È l’ideale per ferite, tagli e ustioni.

Che dire di utilizzarlo per la bellezza della tua pelle? Mescolare il miele con altri ingredienti come lo yogurt o l’avocado, può farti creare una maschera idratante e nutriente  per la pelle. Essendo pieno di antiossidanti, ti aiuterà a combattere i radicali liberi facendoti mantenere una pelle giovane e luminosa.

Sempre nel campo della bellezza, potresti utilizzare il miele come base per fare uno shampoo naturale. Mescola con l’acqua ed eventualmente con altri ingredienti come l’aloe vera. Il miele pulirà il cuoio capelluto e ti conferirà lentezza ai capelli. E’ anche un buon rimedio per i capelli secchi.

Potrai realizzare il miele anche come base per preparare gli sciroppi. Come abbiamo già accennato, il miele ha delle proprietà antibatteriche e anti infiammatorie, questo lo rende ideale per creare degli sciroppi naturali. Puoi mescolarlo con delle erbe come la menta e il timo, la tua gola irritata ti ringrazierà.

Miele
Il miele non solo in cucina: ti stupirà- (Turiweb.it)

Oltre agli antiossidanti, il miele contiene anche probiotici naturali che possono regolare il tuo sistema digestivo. Aggiungere il miele nella tua quotidianità ti aiuterà a favorire l’equilibrio della flora intestinale, di conseguenza, migliorerà anche la tua digestione. Perché non prendere il miele prima di andare a dormire? Se lo farai ne guadagnerai di qualità del sonno. Infatti, il miele favorisce il rilassamento e aiuta ad avere un sonno più riposante. Ti invitiamo a provarlo e a scoprire tutti i suoi benefici, ci ringrazierai sicuramente!

Gestione cookie