Arredare la propria casa deve essere un passo consapevole all’insegna del rispetto verso il pianeta creando ambienti accoglienti.
All’insegna della felicità, della pace, della salute la dottrina di origine cinese Feng Shui che ha lo scopo di ricreare una casa armoniosa sia dentro che all’esterno e che riesca a connettersi con il proprio io.
Ambienti che trasmettono calma e che si rifanno agli elementi vento e acqua. Lo scopo è quello di ricreare benessere, la dottrina orientale che promuove equilibrio grazie ad un ambiente sapientemente studiato. Un’attenzione ai colori, ai materiali, agli oggetti da tenere e quelli da lasciare andare, un vero modo di essere e di vivere la propria casa.
Ecco come fare a realizzare ambienti assolutamente tranquillizzanti
Tutto parte dagli oggetti da tenere in casa. Ambienti troppo pieni sono assolutamente da evitare, meglio concentrarsi sulle cose che davvero sono utili. Non avrebbe senso mantenere pieni i mobili se si hanno la metà della metà delle necessità. Questo vorrebbe dire circondarsi del superfluo, essere legati a oggetti che non si utilizzano e che si rischia di dover solo pulire e ordinare ogni volta. Dedicarsi al decluttering significa svuotare, regalare, disfarsi di ciò che è appartenuto ad altre fasi di vita, una vita che non c’è più.
Un altro principio di questa dottrina è quello di posizionare il letto nella camera da letto lontano dalla porta così da non averla nel campo visivo. Questo conferirà relax. Inoltre, il divano dovrà guardare all’ingresso e stare appoggiato ad una parete per poter accogliere al meglio chi entra in casa.
I colori da prediligere per le pareti devono assolutamente essere ispirati alla natura, quindi sì alle tonalità neutre. Se si amano le cromie allegre, bisogna ricordarsi che l’arancione stimola la conversazione, meglio posizionarlo in salotto, il giallo e il rosso l’appetito, di conseguenza ottimo in cucina, infine i colori freddi sono perfetti per la stanza da letto. Le finestre devono essere ampie e luminose e dare la possibilità di osservare scorci di panorama, ciò però non vale per le strade trafficate, queste ultime possono davvero risultare stressanti.
I materiali da prediligere per la casa devono essere naturali, quindi no plastica o altri prodotti sintetici, ma legno, pietra, vetro. Infine, se vi fosse la fortuna di avere un angolo verde come un giardino, quest’ultimo deve essere sempre in perfetto ordine, senza foglie secche, oggetti inutili, ecc..