Hai deciso di vendere la tua cara-vecchia auto? Ecco quali sono gli errori da evitare quando si mette in vendita la propria vettura.
Vendere un’auto è più complicato di quanto sembri: bisogna trovare l’acquirente perfetto, che sia veloce e affidabile; poi raccogliere tutte le pratiche burocratiche e, infine, ricevere il pagamento.
Anche se può sembrare un gioco da ragazzi, anche grazie all’aiuto di Internet, non bisogna sottovalutare la possibilità di commettere facilmente qualche errore. Ecco i 5 errori più comuni quando si vende un’auto.
Vendere l’auto: 5 errori comuni che possono costare caro
Se hai intenzione di vendere un’auto fai in modo che il veicolo non sia disordinato, sporco o mal mantenuto. Perciò prova a pulire gli interni della tua auto, ripara piccoli danni, rendi il tuo veicolo il più attraente possibile. Anche l’esterno è importante: basta un rapido lavaggio con acqua per migliorare l’aspetto della propria auto.
Un altro errore comune è la scarsa valutazione del veicolo. Questo problema si verifica quando il prezzo della tua auto è troppo alto o troppo basso, in questo caso non hai fatto le giuste ricerche prima. Per evitare ciò, utilizza uno strumento di preventivo online gratuito! Determinare il valore di un’auto può essere complicato: un prezzo troppo alto interesserà pochi potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso attirerà un’orda di acquirenti interessati a buoni affari.
Terzo errore: l’annuncio per la vendita della tua auto è troppo breve o incompleto. Se hai scelto internet come mezzo per vendere la tua vettura ricorda di scattare foto della parte anteriore e posteriore, degli interni, del motore; descrivere tutte le informazioni necessarie ed utili ai potenziali acquirenti, come lo storico del veicolo, le sostituzioni effettuate ed il chilometraggio.
Il quarto errore può essere quello di non aver raccolto i documenti in tempo. I potenziali acquirenti potrebbero perdere fiducia e persino un po’ di interesse. Perciò, prepara tutti i documenti importanti per la vendita. E infine, uno degli errori più gravi può essere quello di non prestare attenzione al rischio di frode. Accettare assegni o pagamenti da terzi.
Firmare i documenti troppo presto o troppo tardi possono essere un grave rischio. Dopotutto i malintenzionati sono sempre in agguato, soprattutto quando si parla di acquisti online. Perciò non lasciare mai il tuo veicolo incustodito, resta sempre nell’auto durante il “test”. Assicurati che l’assegno sia coperto e fai subito il passaggio di proprietà.