In questo 2023 tante leggende del calcio hanno detto addio e si sono ritirati. E con la loro top 11 esce fuori una formazione che potrebbe dire la sua in vari campionati.
Nel corso di questo 2023 che deve ancora giungere al termine, sono stati diversi i calciatori a prendere la decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Chi per una ragione, chi per un’altra, e anche età differenti, giocatori che hanno scritto la storia del XXI Secolo calcistico hanno deciso di ritirarsi preferendo, in alcuni casi, l’abbandono del calcio giocato anziché trasferirsi in Arabia Saudita, guadagnando di più ma andando in un campionato dal livello più basso.
C’è chi lo ha fatto inaspettatamente, chi ormai aspettava soltanto il momento giusto per dire addio e godersi la vita senza i ritmi frenetici di un calciatore professionista. Per tutti, però, la decisione di appendere gli scarpini al chiodo, dopo anni di onorato servizio in campo, risulta sempre essere presa a malincuore.
E con alcuni dei giocatori che si sono ritirati in questo 2023 si può tirare fuori una top 11 niente male, che potrebbe dire la sua in giro per i campionati di tutto il mondo. E in questa speciale formazioni ci sono anche italiani ed elementi che hanno scritti pagine importanti della nostra Serie A.
La top 11 dei calciatori ritirati nel 2023
A partire dalla porta, non può non essere nominato Gianluigi Buffon che all’età di 45 anni e con una carriera gloriosa alle spalle ha deciso di dire basta con la sua ultima partita disputata il 30 maggio di quest’anno nei playoff di Serie B contro il Cagliari.
A difendere il portiere considerato il più forte al mondo, tre difensori: Diego Godin (37 anni), leggendaria bandiera dell’Atletico Madrid e dell’Uruguay e con un passato anche in Italia all’Inter e al Cagliari, Miranda (38 anni), che proprio con Godin ha formato uno storico duo difensivo con la maglia dei Colchoneros, e Sime Vrsaljko (31 anni), esploso in Italia giocando prima al Genoa e poi al Sassuolo e all’Inter prima di passare anche lui all’Atletico Madrid, con la sua ultima presenza datata 3 novembre 2022 in Europa League con l’Olympiacos contro il Nantes.
Tanta qualità a centrocampo con Cesc Fabregas e Lucas Leiva a gestire il pallone. Lo spagnolo si è fatto conoscere prima all’Arsenal e poi al Chelsea e al Barcellona, per chiudere la sua carriera a 38 in Italia con la maglia del Como. A 36 anni, il brasiliano ex Lazio ha invece detto addio al calcio giocato a causa di un problema cardiaco.
Ai loro lati due esterni di spinta e qualità: Joaquin e Gareth Bale. Il primo, bandiera del Betis Siviglia, ha deciso di ritirarsi all’età di 42 anni dopo aver raggiunto il record di maggior presenze nella Liga (622); il secondo, dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo con Tottenham e Real Madrid, dopo una serie di infortunio ha deciso a 33 anni di dire basta con il calcio e dedicarsi al golf.
Il reparto d’attacco si apre con due calciatori dalle qualità indescrivibili, che col loro gioco hanno fatto sognare milioni di appassionati. Mesut Ozil (34 anni) ed Eden Hazard (32 anni). Il tedesco ha deliziato il mondo con il suo mancino: Schalke, Werder Brema, Real Madrid e Arsenal, prima di chiudere la carriera in Turchia con l’ultima partita giocata lo scorso 2 febbraio.
Il belga ha fatto innamorare i tifosi del Chelsea con le sue giocate, ma una volta trasferitosi al Real Madrid è stato colpito da tantissimi infortuni che lo hanno portato alla difficile decisione del ritiro. Chiude questa incredibile formazione, nientepopodimeno Zlatan Ibrahimovic (41 anni). Lo svedese ha giro mezza Europa e non solo, vincendo ovunque. In Italia ha vestito le maglie di Juventus, Inter e Milan, ma è con la maglia dei rossoneri che è diventato leggenda.