Alcuni alimenti sarebbero davvero indispensabili per scongiurare l’insorgenza di malattie cardiovascolari: ecco quali cibi introdurre.
Il regime alimentare è importante perché può davvero avere un effetto benefico sull’organismo e sulla salute dello stesso.
Ecco perché eliminare o introdurre dei determinati cibi è una scelta che deve essere ben ponderata. Secondo quanto è emerso nello studio pubblicato lo scorso luglio sull’ European Heart Journal condotto per oltre venti anni su 240.000 partecipanti provenienti da 6 continenti e 80 nazioni l’alimentazione sembra essere davvero la chiave di lettura per evitare l’insorgenza di alcune patologie.
Contro le malattie cardiache alcuni alimenti avrebbero davvero la caratteristica di fungere da protezione. Per questo non bisognerebbe eliminare questi cibi con tanta facilità.
Ecco i sei alimenti che fanno la differenza ed evitano insorgenza di malattie cardiache
Da quanto è emerso da diversi regimi alimentari studiati su migliaia di partecipanti allo studio alcuni davvero farebbero la differenza rispetto all’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.
In primis, le verdure non dovrebbero mancare in una dieta ben bilanciata. Infatti, sono una combo di vitamine, minerali, fibre, che fanno bene al cuore, che viene aiutato e sostenuto nel ritmo grazie anche alla presenza di elettroliti. Lo stesso potassio concorre all’abbassamento dei valori pressori in contrasto ad un problema nemico del cuore: l’ipertensione.
Anche la frutta rientra negli alimenti da non eliminare, anzi a integrare. Essendo questo alimento ricco di fibre, si tratterebbe di un vero e proprio portento per l’intestino. Non solo, la funzione della frutta è anche quella di accompagnare il colesterolo verso l’eliminazione e un eccesso di colesterolo incide negativamente sulla possibilità di insorgenza di malattie cardiocircolatorie.
Il pesce è un alimento fondamentale per stare bene in salute e soprattutto per il cuore. Si tratta di proteine ricche di acidi grassi omega 3, che sono amici del cuore. Anche il pesce concorre all’abbassamento dei valori dei trigliceridi. Non bisognerebbe rinunciare nemmeno ai legumi. Hanno molto in comune con frutta e verdura, per gli stessi motivi, pertanto, non bisogna rinunciare ad essi.
I latticini interi spesso sono eliminati senza un perché, eppure nulla di più sbagliato, secondo quanto emerso nella ricerca, Tutto sta nella consumazione sporadica, quindi porzioni contenute. Ad ogni modo, i latticini convertirebbero i grassi saturi in grassi insaturi benefici per il cuore. Infine, e noci sono da considerarsi alleate del cuore, ciò perché migliorano i livelli di colesterolo del sangue, andando a limitare la possibilità di ictus, infarto o altre malattie cardiovascolari.