Risparmiare tempo durante le pulizie di casa: le 11 idee che ti cambiano la vita e regalano tempo libero

Le faccende domestiche non sono un piacere per nessuno: ecco quindi per voi alcuni consigli per semplificare questo lavoro.

Alzi la mano a chi piace pulire la casa: diciamoci la verità, a nessuno, o quasi! La vita è diventata troppo frenetica e non si ha il tempo per farle. O semplicemente manca solo la voglia! in questo articolo, troverai dei consigli davvero utili su come risparmiare tempo ed anche soldi quando si pulisce casa.

Pulizie veloci di casa
Ecco alcuni consigli pratici per pulire in modo perfetto la tua casa – (Turiweb.it)

La vita di tutti noi è fatta ad incastro, tra i figli ed il lavoro. Per questo motivo, la voglia ed il tempo per pulire casa manca. Ma non dovremmo prendere questa attività come un dovere, ma più come un piacere. E soprattutto dobbiamo capire come fare per non perdere tantissimo tempo.

Potrai trovare qui infatti tantissimi consigli utili che ti serveranno per rendere casa davvero uno splendore, senza però spendere tanti soldi o sprecare del tempo inutile. Per prima cosa, dovresti arieggiare casa di prima mattina: apri le finestre in ogni camera per almeno una mezz’ora. Questo ti aiuterà a fare il ricambio dell’aria. In ogni caso, andiamo a vedere come fare le faccende di casa senza perdere tempo.

Consigli per velocizzare le pulizie di casa

Come prima cosa, dovresti sempre togliere le scarpe prima di entrare in casa: in questo modo eviterai di portare in casa la sporcizia dalla strada. Se hai animali domestici in casa, allora dovresti sbattere i tappeti almeno 2/3 volte alla settimana e cerca di lavarli anche molto spesso. Dopo esserti lavato le mani o dopo aver fatto la doccia, devi ricordati di asciugare sempre il lavandino o il box o la vasca: in questo modo eviterai che si formi il calcare.

Pulizie lavandino
Ricordati di asciugare il lavandino ogni volta che lo utilizzi – (Turiweb.it)

Si dovrebbero anche eliminare i cattivi odori emessi dai secchi della immondizia, utilizzando dei vecchi giornali messi sul fondo dei sacchi della spazzatura, che serviranno per assorbire eventuali liquidi che fuoriescono dai rifiuti. Dovresti anche iniziare ad essere più ordinata, in quanto è sempre valida l’equazione ordine= pulizia.

Anche se non hai voglia, cerca di pulire sempre i piatti sporchi nel lavandino: dovresti lavarli sempre o a mano o tramite la lavastoviglie. Ma anche cerca di evitare di lasciare tutti i vestiti sulle sedie: lo so è più comodo fare in questo modo, ma se li metti dopo esserti cambiata nell’apposito cestino è molto meglio. Sia la sera che la mattina cerca di pulire il lavandino dai vari residui della giornata ed evita di buttare dentro lo scarico anche i capelli che potrebbero esserci all’interno! Ci sono anche molti prodotti naturali che puoi utilizzare per non rovinare i mobili o l’argenteria ad esempio.

Pulisci bene i vetri di casa almeno una volta al mese: utilizza un goccio di brillantante che lascerà le finestre lucide e senza aloni. Infine, dopo aver cucinato pulisci bene i fornelli subito dopo aver cucinato per non farli incrostare.

Impostazioni privacy