Con l’arrivo del cattivo tempo potremmo avere dei problemi ad asciugare il nostro bucato. Ecco alcune cose che possiamo fare per risolverli.
D’estate asciugare il bucato non è un problema, poiché col caldo e con i vestiti che sono molto più leggeri basta veramente poco. Però purtroppo la situazione cambia quando iniziano ad arrivare i primi freddi e le prime piogge. Infatti la pioggia e l’umidità fanno sì che l’unico modo per asciugare il bucato sia tenendolo in casa.
Il problema di tenere i capi in casa ad asciugare è quello che spesso possono tendere ad avere un cattivo odore. Infatti in casa non c’è vento, non c’è il ricambio d’aria, non c’è il calore sufficiente ad asciugarli e soprattutto c’è umidità. Tutto ciò può provocare dei cattivi odori sui vestiti anche appena lavati. Quindi come si può fare per riuscire ad asciugare i nostri capi anche d’inverno e fare in modo che non abbiano un cattivo odore?
Consigli per asciugare il bucato
Ci sono vari metodi per far asciugare il bucato in casa senza fargli prendere cattivi odori. Il primo è programmare una centrifuga ad alta velocità. Questo, infatti, vi permetterà di eliminare tutta l’acqua in eccesso dal vostro bucato. Un altro metodo per prevenire i cattivi odori dai vostri capi asciugati in casa è quello di stenderli vicino a un calorifero o una qualsiasi altra fonte di calore. Potete, per esempio, metterlo vicino a un termosifone, a un forno acceso o davanti al camino. In questi modi, i vostri panni si asciugheranno velocemente e non avranno cattivi odori.
Uno dei motivi per cui il bucato asciugato in casa emette un cattivo odore è la presenza di umidità. Quindi potete cercare di assorbire l’umidità in eccesso nella vostra stanza. Perciò, se avete un deumidificatore, posizionate il vostro stendino con i capi da asciugare nelle sue vicinanze. Il deumidificatore aiuterà ad assorbire l’umidità e a facilitare l’asciugatura senza far perdere l’odore al vostro bucato.
Inoltre cercate di riprodurre in casa un ambiente il più simile possibile all’ aria aperta. La presenza di aria, infatti, consente di ottenere un’asciugatura ottimale dei nostri capi lavati. L’ideale è asciugare il bucato in una stanza il più areata possibile e distanziare al massimo i capi tra loro. Se però non avete fonti di calore, stanze ventilate o termoventilatori, potete utilizzare il riso.
Esso infatti è molto utile per assorbire l’umidità in eccesso, causa principale dei cattivi odori sui nostri vestiti appena lavati. Riempite quindi dei sacchetti con del riso e distribuiteli nella stanza dove avete collocato lo stendino. Con questi trucchetti sarete pronti ad asciugare il vostro bucato anche d’inverno e risolverete il problema dei cattivi odori sui vostri capi.