Tradimento: quei piccoli gesti che sono già infedeltà e non lo sembrano | Si distrugge la coppia

Piccoli gesti maliziosi solo apparenza innocenti ma che di innocente hanno poco o nulla. Attenzione: possono essere mortali per la coppia.

Nella lingua di Shakespeare lo chiamano “microcheating”, ossia microtradimento. In questa categoria rientrano tutti quei piccoli gesti che tecnicamente non superano la soglia dell’inganno ai danni del partner. Solo formalmente però, perché si tratta di gesti che già sconfinano nella zona rossa della slealtà e dell’infedeltà.

Piccoli gesti di infedeltà che rovinano la coppia
Basta poco per trasformarsi in un partner fedifrago – (Turiweb.it)

Certo: il partner che si vedesse “beccato” in questo caso potrebbe sempre cercare di giustificarsi dicendo che “tocchi proibiti” non ce ne sono stati e che i vestiti erano pur sempre dove dovevano stare, cioè addosso. Niente indumenti intimi sparsi in giro per la stanza o cose di questo genere. Ma la realtà è che simili scuse sono patetici tentativi di arrampicarsi sugli specchi per cercare disperatamente di nascondersi dietro la forma per far dimenticare la sostanza del tradimento.

Magari con argomenti simili si riuscirebbe ad avere la meglio in tribunale, ma non certo a salvare la relazione. Non sempre è facile capire quando il nostro partner sta civettando con altre persone. Di certo però c’è una cosa: chi si dedica al microcheating di certo non lo fa con intenzioni pure e innocenti. È il segno che la nostra dolce metà prova interesse per un’altra persona e che il passaggio alla consumazione fisica del tradimento potrebbe essere dietro l’angolo.

Microcheating: perché è già tradimento

Parliamo di un tradimento emotivo dove il nostro partner crea un rapporto intimo con un’altra persona al di fuori della coppia. Su TikTok il tag “microcheating” è un trending topic. Ma quali sono questi piccoli gesti che emanano l’acre odore dell’infedeltà?

Perché i piccoli gesti maliziosi sono già tradimento
Quando lui ha il cellulare sempre tra le mani viene qualche legittimo sospetto – (Turiweb.it)

Sempre su TikTok alcuni utenti hanno stilato una specie di elenco di queste azioni che già sono infedeltà anche se non sembrano tali. Per esempio c’è chi interagisce con un ex (o una ex) in maniera decisamente ambigua, che fa sentire a disagio l’attuale partner. Per non parlare di chi flirta con altre persone, magari mandando emoticon allusivi.

Non manca poi chi si presenta agli altri omettendo di avere già una relazione esclusiva con un’altra persona, come se non fosse già impegnato. No comment su chi permette – o addirittura incoraggia – le avances sessuali di terzi. E che dire di chi si mette a regalare ad altri cose di valore come uno smartphone o del denaro?

Non può far piacere nemmeno chi mette in cattiva luce il suo partner spifferando ad altri – in genere potenziali target amorosi – cose negative su di noi o sulla nostra relazione. Un piccolo tradimento può anche essere andare alla ricerca di conforto emotivo all’esterno della coppia (intendiamo quel tipo di conforto che solitamente ci si aspetta dalla persona che amiamo).  Infine c’è il top del microcheating: unirsi a un sito di incontri. C’è poco da fare: gesti come questi, anche se possono sembrare piccolezze (ma non lo sono), insinuano già il germe dell’infedeltà all’interno della coppia. Ne minano le fondamenta, preparando il crollo.

Gestione cookie