Da sapere: ecco perché al supermercato non ci sono le finestre, il motivo vi lascerà di stucco. Tutte le informazioni utili da conoscere.
La spesa al supermercato è ormai diventata l’abitudine più diffusa tra la maggior parte delle persone. I piccoli vecchi negozi di alimentari sono ormai sempre più rari e sono diventati ormai dei locai specializzati in prodotti e gastronomia di alto livello, di lusso. I prodotti alimentari più economici e popolari si acquistano nei supermercati e soprattutto nei discount che hanno i prezzi più bassi.
Che siano piccoli supermercati da città oppure enormi ipermercati con lunghe corsie, tutti avrete notato che in questi locali non sono presenti le finestre. L’illuminazione è garantita da potenti luci al neon, mentre il ricambio dell’aria è possibile grazie agli impianti di climatizzazione, che oltre ad offrire la ventilazione raffreddano l’aria in estate e la riscaldano in inverno.
Spesso durante l’estate fa perfino fin troppo freddo, per le temperature molto basse dell’aria condizionata. Ma perché nei supermercati non ci sono le finestre? Le spiegazioni sono più di una ma è una in particolare che vi sorprenderà. Di seguito, vi riportiamo i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
Perché al supermercato non ci sono le finestre
Come tutti sanno e hanno visto, all’interno dei supermercati non ci sono le finestre. Le uniche pareti da cui entra la luce dall’esterno sono quelle d’ingresso, con le porte finestre automatiche. Per il resto, tutti i locali dei supermercati sono illuminati da luci artificiali e ventilati per il ricambio dell’aria dai climatizzatori, che assicurano caldo in inverno e fresco in estate.
L’interno del supermercato, insomma, è un luogo un po’ avulso dal contesto esterno. Tanto che quando si esce da un supermercato dopo avervi trascorso molto tempo, si avverte una sensazione di straniamento, soprattutto quando si entra che è ancora giorno e si esce che è buio.
Come abbiamo accennato, i motivi della mancanza delle finestre nei supermercati sono più di uno. Il primo e principale è che le finestre per illuminare dei locali grandi occupano molto spazio, e vanno anche pulite. Mentre la mancanza di finestre alle pareti lascia molto più spazio libero da occupare con gli scaffali dove tenere i prodotti in vendita. I supermercati sono anche dei magazzini di merce.
Il secondo motivo, invece, non di poco conto consiste in un trucco per far spendere più soldi ai clienti. Senza la luce naturale all’interno dei locali, infatti, gli acquirenti non si rendono conto del tempo che passa nei supermercati e finiscono per stare più a lungo nei supermercati e alla fine comprare più prodotti. È uno dei tanti trucchi per far spendere di più ai consumatori.