L’acqua è un bene prezioso che non va assolutamente sprecato: ecco quali sono 7 semplici regole da mettere in pratica.
L’acqua è un bene prezioso, fondamentale per la vita dell’uomo come anche del pianeta. Proprio per questo, è fondamentale evitare sprechi e farne un uso consapevole. L’acqua rappresenta un bene inestimabile che va preservato per evitare di andare incontro a possibili carenze in un futuro non molto lontano.
Alla luce di quanto appena detto, è molto importante essere a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere riguardo ai comportamenti da adottare per evitare sprechi d’acqua. Si tratta di informazioni particolarmente importanti che mirano a promuovere una maggiore consapevolezza in merito ad un bene così prezioso come l’acqua.
Ecco 7 semplici regole per sprecare meno acqua
Come accennato sopra, l’acqua è un elemento fondamentale che serve per la sopravvivenza della vita umana come anche del pianeta. Ognuno di noi deve prestare attenzione al suo uso ed evitare di mettere in atto sprechi che, a lungo andare, possono mettere in pericolo la disponibilità del bene in esame.
A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono una serie di regole a cui bisogna attenersi e che se rispettate possono rivelarsi estremamente efficaci in tal senso. Attualmente, la domanda di acqua è molto elevata e nel prossimo futuro è destinata a crescere. Va da sé che un impiego consapevole rappresenta il primo passo per risparmiare anche migliaia e migliaia di litri ogni anno.
Tanto per cominciare, può rivelarsi particolarmente utile installare sistemi provvisti di pulsante doppio, in grado di dosare la quantità di acqua presente nello sciacquone del wc. In alternativa può rivelarsi altrettanto efficace installare la maniglia al fine di regolare il flusso d’acqua.
Parimenti importante è riparare eventuali perdite d’acqua. Spendendo pochissimo, infatti, è possibile ottenere un risparmio di migliaia e migliaia di litri di acqua all’anno. Sempre per tale ragione, si raccomanda di chiudere il rubinetto se non serve l’acqua e installare un frangigetto grazie al quale si può arrivare a risparmiare fino al 50 per cento di acqua.
Da citare è anche l’importanza di prediligere la doccia rispetto al bagno. In questo modo infatti il risparmio di acqua è di più di 20 m3 all’anno. Stesso discorso vale anche per quanto concerne l’utilizzo della lavastoviglie. Questa in particolare deve appartenere ad una classe energetica elevata e deve essere avviata solamente a pieno carico. Così facendo, il risparmio può arrivare anche a oltre 10mila litri di acqua per ogni famiglia.
In assenza della lavastoviglie, durante il lavaggio dei piatti si sconsiglia di lasciar scorrere l’acqua. Meglio piuttosto riempire una metà di lavandino con acqua calda e sapone, l’altra con acqua pulita per procedere al risciacquo. In ultima analisi, a coloro che possiedono un orto o un giardino si raccomanda di raccogliere l’acqua piovana in modo tale da utilizzarla per irrigare piante e fiori.