Le monete rare possono avere dei valori molto alti oggi. Osserva bene le monete da 2 euro che hai tasca, potrebbero essere preziose.
“La moneta è un ponte fra il presente e il futuro”, sostiene l’economista John Maynard Keynes. Attraverso tre millenni la moneta è cambiata rimanendo però nell’essenza sempre uguale a se stessa. Quello che non cambia è il piacere di tenere fra le dita un pezzo arrivato a noi passando di mano in mano, osservarne l’immagine, toccarne il rilievo e i contorni, scoprirne la storia, apprezzarne il valore. Un piacere che duemila anni fa provava già il collezionista Giulio Cesare e che continua ancora.
Oggi i più appassionati collezionisti vanno in cerca di monete che, essendo rare, hanno un valore prezioso. E’ il caso infatti delle monete da 2 euro. La maggior parte di esse sono molto comuni ed utilizzate in tutta Europa. Tuttavia, ne esistono alcune rare che hanno un valore molto superiore rispetto alle altre. In particolare, la moneta da 2 euro più rara e preziosa è conosciuta come “Monaco 2 Euro Grace Kelly”.
Moneta “Grace Kelly”
La moneta da 2 euro “Grace Kelly” è stata emessa dal Principato di Monaco nel 2007 per celebrare il 25º anniversario della morte della principessa Grace Kelly. Grace Kelly, nota anche come Grace di Monaco, fu un’attrice statunitense, naturalizzata poi monegasca. Nel 1956, all’apice della sua carriera, decise di abbandonare il mondo cinematografico, per sposare il principe Ranieri III di Monaco, divenendo di fatto principessa consorte di Monaco.
Stefania, Carolina ed il Principe Alberto II, attuale regnante del Principato di Monaco furono i figli nati dal suo matrimonio col principe. Grace Kelly morì in un incidente stradale nel 1982 ma rimase nel cuore dei cittadini del principato.
La moneta quindi ha un grande valore, oltre a quello commemorativo anche l’unicità della moneta, coniata in così pochi pezzi, la rende molto ambita dai collezionisti. Essa infatti è stata coniata in soli 20.001 pezzi, il che la rende una delle monete da 2 euro più rare in circolazione. Il materiale utilizzato per la moneta è il cupronickel ed ha un diametro di 25,75 mm.
Sul lato della moneta è rappresentata la principessa Grace Kelly. Sul retro si trova l’effigie del principe Alberto II di Monaco e il valore nominale di 2 euro. Il suo valore può variare a seconda delle condizioni della moneta e della domanda di mercato. Nel 2013 la moneta ha raggiunto il prezzo record di 6000 euro ad un asta e questo la rende la moneta da 2 euro più costosa mai venduta.