Perché quando si invecchia gli anni passano velocemente: non lo immaginerete mai

Perché quando si invecchia gli anni passano velocemente? Il motivo è impensabile: sappi che puoi invertire la rotta e percepire il tempo trascorrere in modo più lento. Scopriamo come.

Quando si è adolescenti, spesso, la tappa dei 18 anni sembra non arrivare mai. Poi si raggiunge la maggiore età e piano piano, entrando nei 20 anni le cose sembrano accadere in modo più veloce. Ma è dopo i 30 che il tempo sembra sfuggirci di mano, vedendo gli anni passare in un soffio.

Più si invecchia più il tempo scorre velocemente
Tempo- (Pexels) – (Turiweb.it)

Rispetto a quando si era ragazzini, sembra che le lancette dell’orologio abbiano messo il turbo, ritrovandoci a festeggiare i compleanni uno di seguito all’altro: d’altronde è risaputo come più si invecchia più ci sembra che gli anni passino in un batter d’occhio. Se questa sensazione è molto comune tra gli esseri umani, bisogna dire come il concetto di tempo è soggettivo.

Il tempo potrebbe non esistere davvero, rappresentando solo un concetto umano, come sostengono diverse ricerche scientifiche. Si tratta di un tema molto complicato e dibattuto nel corso degli anni: quello che è certo è che non tutti abbiamo la stessa percezione del tempo. Questa può essere influenzata dalle esperienze di vita che si stanno attraversando e dall’età.

Più si invecchia più il tempo scorre velocemente: il motivo e come invertire la rotta

Più andiamo avanti con l’età, più il tempo corre. Questa percezione è condivisa dalla maggior parte delle persone, lasciando un senso di amarezza, che porta a guardandosi indietro agli anni passati senza neanche rendersene conto.

Più si invecchia più il tempo scorre velocemente: il motivo
Orologio- (Pexels) – (Turiweb.it)

Il motivo per il quale da bambini e adolescenti ci sembra che il tempo trascorra in modo più lento è da ricercare nel fatto che in queste fasi di vita si sperimentano tantissime nuove esperienze. Dal primo giorno di scuola, al primo amore, ai primi viaggi: ogni anno è una scoperta, che porta in noi continui cambiamenti e consapevolezze.

Una volta cresciuti, la routine prende il sopravvento e tra il lavoro e la gestione della famiglia ogni giornata sembra uguale all’altra: questa monotonia è la ragione dietro al fatto che gli anni ci scivolano sotto gli occhi. Quello che percepiamo è una sorta di malinconia per gli anni vissuti in modo quasi inconsapevole, come se il nostro tempo stesse per scadere, guardando con rimpianto alla gioventù.

Esiste un modo per evitare questa sensazione spiacevole? Per fortuna sì. Un segreto per veder rallentare il tempo anche se gli anni scorrono è quello di cimentarsi in nuove attività. Bisogna spezzare la routine e dare nuovi stimoli al cervello. Altro aiuto è seguire uno stile di vita sano, tenendo alla larga stress e stanchezza. Questo ci permette di essere più lucidi e vivere con maggiore consapevolezza nel qui e ora, evitando di farci prendere dalla routine.

Gestione cookie