Pasta e patate alla Cosentina, la specialità che non si cuoce sul fuoco, preparala così

Hai mai provato la pasta e patate alla cosentina? Non è la ricetta classica e non si cuoce sul fuoco: il procedimento passo passo.

La pasta e patate è una delle ricette classiche della tradizione gastronomica italiana. La versione più conosciuta è sicuramente quella napoletana, con l’aggiunta eventualmente di un po’ di passata di pomodoro o della provola.

Pasta e patate alla cosentina ricetta
Pasta e patate alla cosentina: la ricetta della tradizione- (Turiweb.it)

In pochi conoscono invece la variante alla cosentina. Non per questo, però, si tratta di una ricetta meno gustosa e saporita. Non si cuoce sul fuoco, ma direttamente al forno ed il suo sapore è davvero esplosivo. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e diamo un’occhiata al procedimento nel dettaglio. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto!

Pasta e patate alla Cosentina: la ricetta spiegata passo dopo passo

Se vuoi portare in tavola un piatto buono, genuino, facile da realizzare e allo stesso tempo diverso dal solito non puoi assolutamente perderti la ricetta della pasta e patate alla cosentina. In pochi conoscono questa variante spettacolare, eppure si tratta di una vera bomba di sapore. Vediamo subito come si prepara.

Pasta e patate alla cosentina preparazione
Come si prepara la pasta e patate alla cosentina- (Turiweb.it)

Ingredienti:

  • 1 cipolla;
  • 500 millilitri di passata di pomodoro a pezzetti;
  • 800 grammi di patate;
  • 400 grammi di pasta corta;
  • 2 mozzarelle;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • origano q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la pasta e patate alla cosentina comincia subito a versare in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata a cubetti.
  2. Falla rosolare e dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro. Fai cuocere per 3 minuti circa.
  3. Nel frattempo, sbuccia e taglia le patate sottilmente e poi e mettile in una ciotola con dell’acqua.
  4. A questo punto, prendi una pirofila ed inizia ad assemblare la tua pasta e patate alla cosentina. Versa, quindi, sul fondo della teglia un po’ di salsa di pomodoro. Aggiungi la pasta ancora cruda senza ammassarla troppo perché durante la cottura questa andrà a crescere.
  5. Fai un secondo strato di patate. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti, un pizzico di sale, un po’ di origano ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
  6. Fai degli altri strati seguendo sempre la stessa procedura fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Completa l’opera con una manciata di pangrattato, un filo d’olio ed un goccio d’acqua ai lati e copri tutto con un pezzo di carta stagnola.
  7. Cuoci in forno a 200 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la pirofila, togli l’alluminio e continua a cuocere per altri 15 minuti.
  8. Lascia infine intiepidire e poi vai ad impiattare. Una bontà davvero unica.
Impostazioni privacy