Migliori aziende europee dove lavorare, poche le italiane: ecco quali sono

Come ogni anno, vengono condotti sondaggi presso diverse centinaia di aziende e raccoglie e pubblica decine di migliaia di opinioni. Quali sono le migliori aziende di lavoro in Europa?

Al giorno d’oggi, infatti, candidati e dipendenti sono sempre più sensibili ai valori e alle azioni delle aziende in cui intendono lavorare. Pertanto, le aziende che integrano la CSR nella loro cultura aziendale e la mettono in pratica beneficiano di un’immagine positiva e di una solida reputazione.

Migliori aziende in Europa 2023
Migliori aziende in cui lavorare – (Turiweb.it)

Ciò crea un’attrazione per i talenti più qualificati, che cercano di collaborare con aziende impegnate ed etiche. Nel 2023, la questione dell’ambiente di lavoro assume una dimensione ancora più significativa, in particolare per quanto riguarda la questione della lealtà e dell’impegno dei dipendenti. I dipendenti sono alla ricerca di condizioni di lavoro che vadano oltre la semplice retribuzione e consentano loro di prosperare professionalmente e personalmente.

Migliori aziende in cui lavorare in Europa

Il programma Best Places to Work ha rivelato oggi i 17 migliori posti di lavoro in Europa nel 2023. In cima alla classifica quest’anno c’è Takeda, la principale azienda farmaceutica multinazionale, seguita da MSD, l’azienda biofarmaceutica orientata alla ricerca. Doctolib, leader europeo nella tecnologia sanitaria, si è classificata al terzo posto tra le 17 organizzazioni con le migliori prestazioni in Europa.

Migliori aziende in Europa 2023: quali sono?
Best Places to Work ha rivelato oggi i 17 migliori posti di lavoro in Europa nel 2023 – (Turiweb.it)

Per essere ammissibili, le aziende devono essere riconosciute come datori di lavoro eccellenti in almeno un paese europeo. Negli ultimi anni, il programma Best Places to Work ha nominato i migliori datori di lavoro in tutto il mondo, basandosi su anni di valutazione della cultura del posto di lavoro e su un database globale di oltre 25 milioni di dipendenti.

Dato l’attuale contesto economico e la carenza di risorse umane, recenti ricerche e analisi di Best Places to Work hanno identificato diversi fattori chiave di differenziazione per le organizzazioni leader in Europa, tra cui leadership ispiratrice, priorità alle risorse umane, coinvolgimento della comunità e agilità.

Quest’anno, le 17 principali organizzazioni hanno dimostrato una forte cultura aziendale: l’88% dei dipendenti ha dichiarato di essere orgoglioso del proprio lavoro, il gruppo dirigente è stato fonte di ispirazione ed è soddisfatto del contributo dell’azienda alla società e all’ambiente.

Ogni anno in Europa, il programma collabora con più di 500 organizzazioni, in diversi settori aziendali, per aiutarle a valutare, confrontare e migliorare le pratiche relative alle risorse umane e ottenere l’accesso agli strumenti e alle competenze di cui hanno bisogno per apportare cambiamenti efficaci e duraturi all’interno della loro struttura.

Classifica delle migliori multinazionali in Europa:

  • DHL Express
  • AbbVie
  • Hilton
  • Cisco
  • Salesforce.

Le migliori grandi aziende in Europa:

  • AFAS Software (Paesi Bassi)
  • Now SE (Germania)
  • Baringa (Regno Unito)
  • AssisTT (Turchia)
  • Sparbanken Skåne (Svezia).
Impostazioni privacy