Come fare quando i jeans stringono davvero troppo? Può venirci in auto qualche utile trucchetto per allargarli.
Aggirarsi per le strade con un paio di jeans troppo stretti può trasformarsi in una vera e propria tortura. Gambe che sembrano sul punto di esplodere a ogni passo – e già basterebbe questo – e che per giunta fanno il paio con quegli insopportabili segni anestetici lasciati sulla pelle. Una missione impossibile!
Come fare a ovviare al problema, soprattutto con jeans appena comprati? Con alcuni semplici trucchetti possiamo aggirare l’ostacolo e rendere più grandi anche di una taglia i nostri jeans. All’origine di questo fastidiosissimo effetto “restringente” si trova la lavorazione della tela denim che ha la tendenza a espandersi soltanto con l’utilizzo. Per allargare i jeans – se possibile prima che arrivi il momento di disfarsene perché troppo vecchi e consumati – possiamo mettere in campo alcuni trucchetti semplici semplici.
I trucchetti furbi per allargare i jeans troppo stretti
Il primo è usare in maniera sapiente il ferro da stiro. È piuttosto semplice da mettere in pratica, anche per chi non ama particolarmente stirare. Non dovremo fare altro che stirare i jeans quando ancora sono leggermente umidi dopo il lavaggio. Facciamo attenzione che siano stesi alla perfezione sull’asse da stiro e passiamo il ferro caldo in maniera uniforme, dalla zona della vita a quella delle cosce in modo da allargare i jeans. Insistiamo di più nelle zone dove sono più aderenti.
Possiamo provare anche col trucco dell’asciugatura intelligente. Dopo aver lavato i jeans stendiamoli in lunghezza a cominciare dalla vita. Usiamo per questo un appendiabiti allungabile (di quelli usati solitamente per le gonne) e lasciamo asciugare all’aria aperta i jeans. Questo darà loro maggiore elasticità.
In alternativa c’è il buon vecchio rimedio della nonna. Ci basterà far asciugare i jeans ancora umidi indossandoli. Prenderà un po’ di tempo, ma per allargare i jeans questo trucchetto è anche quello più efficace. Un bel tuffo in vasca da bagno – possibilmente senza provocare allagamenti – e poi via, a passeggiare per casa o in giardino fino alla completa asciugatura a contatto col corpo. Meglio fare movimenti ampi, in maniera da allargare bene i jeans. Volendo c’è anche la versione for dummies: jeans indossati umidi, non totalmente bagnati.
Qualche altro utile trucchetto per non far ulteriormente restringere i jeans: niente asciugatrice, lavarli in lavatrice al massimo a 30° (meglio però se a mano). Altra cosa da evitare sono i lavaggi troppo frequenti. Per debellare i germi proviamo con un passaggio in freezer e eliminiamo solo macchie e/o batteri usando un po’ di alcol, che è sempre una buona soluzione.