Gambero Rosso premia la Puglia: sono questi i ristoranti imperdibili, per tutti i gusti e tutte le tasche

Ottimo cibo e ristoranti premiati. La Puglia è la regione a portata di forchetta per deliziare i palati sopraffini.

La Guida del Gambero Rosso dei Ristoranti d’Italia 2024 si è messa al lavoro per premiare quelle insegne che meritano davvero attenzione, soprattutto per i palati esigenti. Ben 2485 ristoranti presenti nella guida di cui 324 sono delle interessanti novità. Si spazia dal grande ristorante, fino ad arrivare alla trattoria, il wine bar o il bistrot. Si tratta comunque di una ristorazione di alto profilo, questo è certo.

Gambero Rosso premia la Puglia
Gambero Rosso premia la Puglia: I ristoranti per i palati sopraffini – (Turiweb.it)

Diverse sono le proposte contemplate nella guida la quale accontenta non solo tutte le tasche ma anche tutti i gusti. Sempre fondamentale – e mai trascurabile – il rapporto qualità prezzo di ogni ristorante presente nella guida. Sicuramente la regione della Lombardia primeggia sia per il numero che per la qualità dei ristoranti. Ma non manca il Piemonte e anche una regione del sud Italia spicca di certo, la tanto amata Puglia.

99 insegne pugliesi di vero gusto

Abbiamo assistito recentemente – spesso articoli di giornale ne hanno denunciato episodi – a quella che è stata una estate abbastanza “calda” in termini di ristoranti e scontrini. I cosiddetti “scontrini pazzi” i quali hanno aperto uno scenario abbastanza preoccupante soprattutto per i tanti viaggiatori in visita nel nostro Paese e sempre a caccia di esperienza enogastronomie da vivere. Non sono mai rimasti delusi della nostra cucina, questo è sicuro, ma certo se il rapporto qualità prezzo comincia a essere molto sproporzionato, un problema c’è.

Non dobbiamo dimenticare che la Ristorazione d’Autore in Italia è molto forte e questo aspetto non va affatto trascurato. In tutto questo la Puglia primeggia alla grande nella guida del Gambero Rosso con ben 99 Ristoranti sparsi nella regione. Circa 13 insegne sono delle vere e proprie novità. Ve ne elenchiamo alcuni come Bul di Bari, Bacco e Twine di Barletta, a Bisceglie c’è l’Osteria del Seminario. A Giovinazzo trionfa Toruccio Terrazza Adriatica. Non mancano La Dogana di Lecce, il bistrot Four Seasons di Martina Franca e Osteria Cantina Brandi di Minervino Murge.

Gambero Rosso premia la Puglia
La Guida del Gambero Rosso 2024 per i Ristoranti – (Credit: gamberorosso.it)- (Turiweb.it)

A Monopoli trionfano My Wine il Piacere del Palato, Due Bottiglie e Salebu. Da segnalare l’Eco del Mare a Vico del Gargano. A Vieste invece il Pelikano e Lido Vesta. Foggia è quindi molto presente tra i ristoranti apprezzati e amati in Puglia e presenti nella Guida. Nello specifico Lido Pelikano si colloca nella nota spiaggia Del Castello ed è un lido, ristorante e Bar. Invece il Lido Vesta è uno chalet sul mare ai piedi di Pizzomunno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gambero Rosso (@gambero_rosso)

 

Per la Puglia essere riuscita a conquistare un bel numero di insegne nell’ultima Guida 2024 del Gambero Rosso non fa altro che inorgoglire una regione dalle mille sorprese e non parliamo solo di mare e spiagge, ma anche di palati sopraffini.

Gestione cookie