La splendida rivista The Puglieser lancia una sfida alla più nota The New Yorker. L’orgoglio del sud Italia in delle pagine ben congegnate.
La galassia dei media si sta facendo sempre più vasta e adatta ad ogni tipo di persona, fornita di informazioni diversificate, ma scritte con una modalità molto simile. Di rado si può vedere qualcosa di differente, ma l’idea nata per la rivista che andremo a presentarvi è di quelle capaci di poter rivoluzionare il settore.
Il formato delle riviste più note, si sa, è composto da un’immagine di copertina, diverse notizie sparse qua e là su di essa e pagine che mostrano degli articoli, contornati da fotografie che vanno a descriverli. Questa volta, però, l’idea della rivista The Puglieser è stata ben altra, ossia quella di basarsi solamente su dei disegni di altissimo livello. Tali illustrazioni vanno a descrivere le diverse caratteristiche della Puglia, facendola amare ancor di più di quanto già non lo si faccia.
Il successo di questa iniziativa è sulla cresta dell’onda già da diverso tempo e difficilmente si potrà vedere un’inversione di rotta in merito all’eco che sta avendo in rete e in altri luoghi. Il profilo di Instagram di The Puglieser, ad esempio, al momento ha un trend di crescita esilarante ed è riuscito a raggiungere oltre 4 mila follower. Parliamo di un account giovanissimo, però, dato che sembra esser stato creato a dicembre del 2022.
Il contenuto della rivista
Ogni copertina possiede una diversa illustrazione, tranne la primissima pubblicata il 6-12-2022, come ha affermato il suo fondatore. In realtà non parliamo di una vera e propria rivista, ma di copertine acquistabili tramite il web.
Questa realtà è nata grazie all’idea visionaria del designer Luigi Leonardo Cascella, originario di Barletta, il quale si avvale in tale progetto di una vasta rete di illustratrici e illustratori molto creativi. Questi artisti sono stati, sin’ora, in grado di poter illustrare la Puglia in ogni suo aspetto tradizionale e caratteristico.
Cascella ha risposto ad alcune domande e l’intervista è rintracciabile sul sito di artandcultblog.com. “Era un pomeriggio piovoso e mi trovavo nella mia agenzia di comunicazione quando mi è venuta in mente l’idea di fondare la rivista”, ha affermato il designer.
“A gestire questo progetto e a curarlo ci sono solo io, ma è d’ispirazione corale”, ha poi proseguito Cascella. Infine, afferma che l’idea nasce proprio dal progetto del The New Yorker, anche per dare un’idea di come la Puglia stia avendo sempre più successo a livello internazionale.