Nuove assunzioni in Rai: basta la licenza media, come candidarsi

La Rai raccoglie nuove candidature per assunzioni in diverse sedi ubicate sul territorio nazionale. Si partecipa solo con la licenza media.

Opportunità di lavoro in Rai, l’ente incaricato del servizio radiotelevisivo italiano, finalizzato all’assunzione di personale in possesso della licenza media.

Assunzioni in Rai di specialisti costumi
Assunzioni in Rai: opportunità davvero interessante- (Turiweb.it)

Le figure professionali ricercate che saranno inserite nelle sedi di Milano (3 posti), Napoli (2 posti), Roma (8 posti), Torino (2 posti). Non è richiesta l’esperienza lavorativa. Scopriamo quali sono le figure richieste e come candidarsi.

Opportunità di assunzioni in Rai: 15 i posti disponibili, ecco come inviare la candidatura

La Rai è alla ricerca di 15 risorse da inserire nell’Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, come stabilito dall’articolo 10 del CCL RAI per Quadri, impiegati e operai. Le risorse saranno assunte in qualità di Specializzato dei costumi.

Assunzioni in Rai per 15 posti disponibili
Lavoro in Rai: ecco come candidarsi- (Turiweb.it)

I compiti delle nuove risorse sarà quello di occuparsi di:

  • eseguire tagli, confezionare, adattare, riparare e stirare costumi e abiti di scena anche d’epoca;
  • gestire il servizio guardaroba;
  • gestire, recuperare e controllare il materiale utilizzato;
  • assistere nell’abbigliamento degli artisti;
  • preparare le stanze per il cambio abiti;
  • occuparsi della manutenzione di base delle macchine utensili.

Il contratto avrà durata di 30 mesi e i candidati dovranno rimanere nella sede, scelta al momento della domanda, per almeno 5 anni. Lo stipendio in ingresso prevede una retribuzione annua lorda (RAL) di circa 20.400 euro.

Per partecipare, i candidati devono possedere alcuni requisiti, come un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, la patente di guida di categoria B e, come detto, la licenza media (ossia, il diploma di scuola superiore di primo grado).

Invece, non potranno partecipare al concorso:

  • chi è stato licenziati dalla Rai;
  • chi ha già lavorato in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto del bando presso un’altra Azienda;
  • i dipendenti della Rai già in possesso di un contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato in corso.

La scadenza per presentare la domanda è fissata per il 16 novembre entro le ore 12. Gli interessati dovranno inviare una candidatura online ma prima dovranno registrarsi sul sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare il Login con le proprie credenziali. In seguito, dovranno compilare tutti i campi della domanda, confermare l’adesione all’iniziativa e verificare se è arrivato il messaggio automatico di avvenuta registrazione della candidatura.

Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti in formato PDF:

  • curriculum vitae in formato europea e con una foto;
  • certificato o copia della licenza media;
  • certificato del riconoscimento del titolo di studio ottenuto all’estero;
  • copia della patente di guida categoria B.

Un cenno sulla selezione che si baserà sulla valutazione dei titoli e su due prove d’esame. Con il superamento della valutazione dei titoli i candidati saranno ammessi alle prove d’esame che saranno divise in due fasi.

La prima fase sarà effettuata a distanza e consisterà in un test a risposta multipla. La seconda sarà in presenza e consisterà in una prova tecnico professionale e in un colloquio conoscitivo motivazionale.

Al termine sarà formata una graduatoria per ogni sede che sarà valida per 36 mesi dalla data di pubblicazione.

Impostazioni privacy