Il tuo bimbo va all’asilo e vuoi creare una sacca in cotone fai da te? Ecco come farla a casa

Sacca di cotone fai da te, ti servono pochissimi strumenti, un po’ di pazienza, ed il gioco è fatto. Comoda, pratica e stilosa!

Con una sacca di cotone fai da te il tuo bimbo non avrà alcun problema: perché avrà sempre tutto l’occorrente che gli serve con sé! Quante volte è capitato di aver riempito del tutto lo zainetto per la scuola, e non aver lo spazio magari per il suo oggetto preferito? Magari di quello “scaccia-paura” che rende i bambini coraggiosi nei momenti peggiori della routine scolastica. Avere a cuore un simbolo potrebbe essere fonte di sicurezza per il piccolo, anche soltanto aver la possibilità di portar con sé un gioco da condividere con gli amici a ricreazione.

Indicazioni per sacca di cotone fai da te
Vintage e fatto a mano- (Turiweb.it)

Per realizzare una sacca di cotone fai da te non ti serve chissà che, basta riciclare e saper utilizzare quanto hai in casa. Appunto, la scuola al giorno d’oggi, o anche il tempo libero, fanno in modo che i bambini abbiano tanto materiale da portar dietro. Dai quaderni, all’astuccio con i colori, e tutto quello che serve in ambito scolastico. Senza dimenticare invece lo sport e il tempo libero, magari nel borsone a misura bambino oltre il kimono per il karate e il cambio, non c’è lo spazio per una borraccia.

Diciamo che poi anche in termini di praticità può essere utile abituare il bambino a mettere in uno scomparto a sé stante, gli oggetti che reputa più preziosi o che gli servono nell’immediato. Così, non temere di spendere soldi, perché con questa tecnica è così facile che ci metterai pochissimo.

Sacca di cotone fai da te: strumenti e passaggi, come fare!

Come già accennato si tratta di un’operazione tutto meno che complessa. Infatti, l’arte del riutilizzo unita al gusto del vintage, rendono il tuo piccolo di casa un avanguardista in fattore di mode. Inutile spendere soldi per qualcosa che potrebbe essere facilmente distrutto. Ecco quali strumenti devi adoperare e soprattutto come: ti indichiamo passaggio per passaggio. Sono facili, ma vanno seguiti tutti!

Come fare una sacca di cotone fai da te
Vintage e fatto a mano- (Turiweb.it)

Per prima cosa prendi una vecchia stoffa di cotone, potresti anche riutilizzare una vecchia maglia che logora o troppo stretta, non utilizzi più. Questa è la base della tua sacca. Il rettangolo da ricreare dovrebbe misurare 40×110 cm, questo va piegato a metà, stirato con cura per dargli una forma, e cucito proprio lungo i bordi a mo’ di sacchetto. Va lasciato libero un lato corto, ed è qui che viene realizzata una culisse dalla quale far passare la cordicella.

Infatti, gli altri strumenti di cui ha di bisogno sono: una cordicella, un cutter, una macchina da cucire per realizzare tutto il lavoro, ed un rocchetto di filo con i colori che preferisci o che comunque piacciono a tuo figlio. Dopo aver creato il sacchetto, si passa alla cordicella. Dove è stata ricreata una culisse va fatta passare la cordicella, si può realizzare questa operazione aiutandosi con una spilla da balia.

Completata quest’ultima mossa, la sacca è pronta all’uso! Come già detto, potrebbe risultare delicata, ma non importa, perché comunque funzionale e stilosa. Personalizzala secondo il gusto del bambino, ed è imperfetta!

Gestione cookie