La Puglia è famosa per alcuni vini celebri come il Negroamaro ma non solo: tante birre artigianali buonissime per gli appassionati.
Le eccellenze enogastronomiche della Puglia sono piuttosto rinomate. Una regione che può vantare cibi unici e sapori irresistibili, anche a livello di bevande alcoliche. Si parla spesso dei celebri vini pugliesi, come ad esempio il Negroamaro, una eccellenza tale da aver dato persino il nome a una band musicale tra le più amate in Italia. Ma non è tutto qui.
Negli ultimi anni, stanno emergendo in generale diverse novità per gli amanti della birra. C’è chi la preferisce come bevanda conviviale, trovando maggior conforto nel suo sapore deciso e corposo. Fino a un passato piuttosto recente, di birra non si parlava granché in termini di gastronomia, ma è una cultura che sta prendendo piede sempre di più.
Oltre alle classiche birre, in commercio è sempre più facile reperire birre di produzione artigianale, che spesso e volentieri offrono sapori e aromi maggiormente strutturati e tutti da gustare. Con tanto di abbinamenti specifici con il cibo che potreste trovare sorprendenti.
Birre artigianali, un elenco delle migliori della Puglia: prendete nota e ordinate una bottiglia
In Puglia, come dicevamo, c’è una produzione fiorente a livello di microbirrifici, con alcune etichette che stanno diventando piuttosto famose anche al di fuori della regione e che dovreste provare senz’altro. Vi facciamo qui un rapido e sicuramente non totalmente esaustivo elenco delle migliori, che possono comunque darvi spunto per una ricerca più approfondita in loco.
Per gli amanti degli aperitivi, perfette da abbinare sono birre leggere come la Bianca del Gargano, la birra Easy del Birrificio del Sud a Bari e, nel brindisino, le produzioni del birrificio Aleph.
Sapori più strutturati si possono trovare invece nelle birre prodotte da BirrApulia, nell’entroterra di Ostuni, con diverse varietà. Così come, in provincia di Foggia, nel trittico del Birrificio Artigianale delle Puglie, che offre una pale, una rossa e una ambrata, con gusti fortemente maltati e anche lievemente amari.
Molto interessanti anche le offerte del birrificio BAS a Taranto, con la Nove e la Smoked Red dalle alte gradazioni e perfette per sapori tostati e affumicati. Perfetta per il classico crudo di pesce alla barese la Krudd del birrificio Barbarossa. Se poi volete provare sapori ancora più particolari, nel Salento la Cellina, birra artigianale all’Oliva, fa al caso vostro.