Spaghetti all’assassina, puoi mangiarli anche al ristorante: qui li fanno come vuole la tradizione

Da non perdere gli spaghetti all’assassina, puoi mangiarli anche al ristorante e qui li fanno come vuole la tradizione.

Gli spaghetti all’assassina sono una tipica ricetta pugliese che di recente è diventata di grande tendenza grazie soprattutto alla sua scoperta da parte di personaggi famosi che hanno contribuito a diffonderla presso un pubblico più ampio. In molti si sono innamorati o si stanno innamorando di questa particolare ricetta di pasta che non prevede una cottura nell’acqua bollente ma direttamente in padella.

Spaghetti assassina ristorante
Spaghetti all’assassina, puoi mangiarli anche al ristorante secondo la tradizione – (Turiweb.it)

La croccantezza ma soprattutto il sapore deciso degli spaghetti all’assassina hanno letteralmente conquistato l‘attore italoamericano Stanley Tucci che ha deciso di diffonderli negli Stati Uniti con una pubblicità incredibile.

All’ulteriore fama della ricetta pugliese ha contribuito anche il New York Times con un articolo dedicato. Insomma, sono diventati tutti pazzi per gli spaghetti all’assassina. In Italia, le ricetta è stata diffusa anche grazie alla fiction Rai “Le indagini di Lolita Lobosco“, con Luisa Ranieri. Qui vi segnaliamo il ristorante di Bari dove gustare degli ottimi spaghetti all’assassina, preparati secondo la ricetta tradizionale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Spaghetti all’assassina, puoi mangiarli anche al ristorante come vuole la tradizione

Gli spaghetti all’assassina sono una ricetta tipica della cucina barese. La particolarità sta nel fatto che gli spaghetti vengono cotti non nell’acqua bollente salata, come quasi tutte le ricette di pasta, ma direttamente in padella, a crudo, bagnati con un brodo di pomodoro secondo la tecnica della risotattura. In questo modo gli spaghetti rimangono croccanti, leggermente bruciacchiati, con un sapore forte e deciso, esaltato dalle generose quantità di peperoncino.

Una ricetta ideale per chi ama il piccante e la pasta molto al dente. La ricetta è abbastanza facile da preparare, dovete fare attenzione, però, alla cottura per non rischiare di bruciare gli spaghetti. Una volta presa familiarità con la preparazione, fare gli spaghetti all’assassina sarà facilissimo. Se invece volete gustarvi questa ricetta al ristorante, comunque preparata secondo la tradizione locale, allora dovete assolutamente andare in questo locale di Bari.

Spaghetti assassina ristorante
Gli spaghetti all’assassina sono una tipica ricetta pugliese – (Turiweb.it)

Il ristorante di Bari dove mangiare degli ottimi spaghetti all’assassina è l’Urban – Assassineria Urbana, situato nel centro della città. Si tratta proprio del locale dove Stanley Tucci ha assaggiato per la prima volta questo piatto e se ne è innamorato.

Gli spaghetti all’assassina sono preparati dallo chef Celso Laforgia, seguendo rigorosamente la ricetta tradizionale ma proponendo anche delle varianti, tanto che allo Urban – Assassineria Urbana si possono assaggiare ben 8 versioni della ricetta. Un altro importante ambasciatore degli spaghetti all’assassina è Checco Zalone che li ha fatto conoscere la ricetta allo chef Mauro Uliassi, che a sua volta l’ha reinterpretata.

Impostazioni privacy