Cerchi un villaggio dall’atmosfera meravigliosa dove rilassarti? C’è un paesino incantevole in cui respirare un’aria di pace: scopriamo dove si trova questa oasi paradisiaca.
Che il mondo sia ricco di angoli magici è risaputo, ma ogni volta che ci si imbatte in una sua location da sogno si resta senza fiato. Dalle città d’arte, agli splendidi litorali di mare, alle mete montane sono tanti i luoghi stupendi da visitare almeno una volta nella vita: tra questi spuntano anche i villaggi, luoghi ricchi di fascino, immersi nella natura e nella quiete, ben distanti dalla frenesia quotidiana dei centri urbani in cui molti di noi si ritrovano tutti i giorni.
Se si è alla ricerca di un po’ di pace c’è un meraviglioso villaggio da non farsi sfuggire: si tratta di un gioiello della Sassonia, incastonato nella natura. Questo paese tedesco è ricco di bellezza, tra angoli verdi e luoghi carichi di storia e arte.
Al confine con la Polonia e la Repubblica Ceca, la Sassonia è una meta perfetta sia per gli appassionati d’arte, sia per chi ama la natura: ci si può, infatti, cimentare in gite tra le sue mete montane oppure scoprire i suoi suggestivi castelli e gli incredibili palazzi custoditi nelle sue città. Tra i suoi luoghi più belli troviamo un suggestivo villaggio, conosciuto per la sua atmosfera incantata, davvero imperdibile. Scopriamo dove si trova e altri dettagli utili.
Il villaggio più suggestivo della Sassonia: la sua atmosfera è magica, cosa sapere
Considerato il miglior villaggio della Sassonia, questo luogo è davvero perfetto se si sta cercando una meta per una vacanza rilassante, in cui staccare la spina da tutto e tutti.
Il villaggio in questione si chiama Schmilka ed è famoso per la sua incredibile bellezza: questo angolo paradisiaco è collocato nell’entroterra sassone, rappresentando un’oasi verde situata nei pressi del Parco nazionale del Paese e posta lungo il fiume Elba. In questa piccola cittadina si respira un’atmosfera magica, fortemente legata cultura locale, tanto che il tempo qui sembra essersi fermato.
Ma come si giunge a Schimilka? Il villaggio tedesco può essere raggiunto in auto, in bus e, partendo da Berlino, viaggiando in treno per circa quattro ore. Fondato nel 1580 da alcuni boscaioli cechi, in origine il villaggio era adibito alla raccolta del legname: questa identità è stata tramandata nel tempo, visto che ancora oggi il paese è strettamente collegato alla lavorazione del legno.
Per le vie di Schmika si respira un’aria di pace assoluta: impossibile non alzare lo sguardo per godersi le sue casette a graticcio, tinte da splendidi colori, il suo mulino e le sue visuali pittoresche. Altro aspetto interessante del villaggio riguarda l’approccio alla sostenibilità: Schimilka ha un cuore green, visto che i suoi abitanti sono molto attenti all’ambiente, ricorrendo a materiali sostenibili e consumando principalmente prodotti a km zero.