L’alimentazione influisce sul sonno: ecco quali sono gli alimenti che proprio dovresti evitare per non rimanere sveglia tutta la notte.
Il sonno è uno di quei fattori che influisce molto sul benessere del nostro corpo fisico e psicologico. Lo stile di vita e la sua alimentazione, giusta o sbagliata che sia, spesso contribuiscono sulla qualità. È il momento in cui l’uomo recupera le energie che ha perso durante la giornata.
È molto importante dormire bene ed anche le giuste ore, che dovrebbero essere circa 7/8 ore. Ci sono persone a cui, che per sentirsi bene, basta dormire solo 6 ore, chi invece ne deve dormire di più. Dipende tutto alla fine dal nostro fisico. La mancanza di sonno può portare a diverse problematiche, così come anche cattivo sonno: si ha più difficoltà ad eliminare le tossine e le scorie prodotte dall’apparato respiratorio, cardiovascolare e ghiandolare, sulla regolazione dell’umore e dello stress, sui meccanismi di apprendimento e memorizzazione.
Sia lo stile di vita che l’alimentazione possono influire positivamente e negativamente sulla qualità del sonno. Non tutti sanno che ci sono diversi alimenti che possono farti dormire male durante la notte.
Per dormire meglio, a cena evita di mangiare questi alimenti
Bisognerebbe avere uno stile di vita adeguato e corretto per il nostro benessere fisico e psichico. Prima di tutto, dovresti sapere che la cena dovrebbe avvenire circa 3 ore prima di andare a letto: andare a dormire, quando non si ha ancora digerito, influenzerà sicuramente la qualità del vostro sonno. Molti studi sono stati fatti a riguardo ed hanno confermato che la dieta mediterranea dovrebbe essere quella perfetta per favorire un corretto equilibrio sonno-veglia.
Sono indispensabili per riuscire a dormire meglio la frutta e la verdura di stagione, pesce e legumi, insalata e cereali. Invece, il latte, i latticini e tutti i prodotti caseari dovrebbero essere consumati con molta moderazione.
Ci sono degli alimenti che invece la sera non dovresti proprio mai mangiare, in quanto possono influenzare negativamente la qualità del sonno, a causa delle sostanze nervine che contengono. Ma cosa sono queste sostanze? Sono quelle che hanno un effetto tonico e stimolante sul sistema nervoso e che inibiscono la produzione di serotonina e melatonina.
La sera si dovrebbe evitare di prendere quindi il caffè, il tè, o altre sostanze con caffeina e teina, ma anche il cioccolato, il ginseng e alcune bevande zuccherate. Ma non solo, anche i formaggi stagionati e fermentati possono avere un’azione eccitante. Fai attenzione anche a tutti quegli alimenti che contengono il sale e dovresti evitare anche la pizza prima di andare a letto.