Non è consigliato buttare via i flaconi di detersivo. Non tutti sanno che si possono trasformarli in elementi decorativi molto belli per la casa: ecco cosa fare.
Il web regala tantissime idee agli utenti in ogni settore. Cose interessanti arrivano soprattutto per quanto riguarda il riciclo, un tema molto importante in particolare in questo periodo dove la sostenibilità è diventata una delle esigenze più imminenti per i governi di tutto il mondo a causa del cambiamento climatico.
Essere creativi quando si tratta di riciclare non è solo divertente o funzionale, ma fa anche bene all’ambiente. Ci sono tantissime idee che si possono pescare sui social mettendo in pratica un’attività sostenibile poiché estende il ciclo di vita di prodotti che solitamente sono monouso. Può anche essere rilassante poiché crea l’opportunità di trascorrere del tempo da soli; oppure può essere divertente, se si trasformi in un’attività familiare.
Inoltre, il riciclo creativo può rivelarsi davvero utile in quanto permette di dare nuova vita a un vecchio oggetto. Questo è sicuramente un ottimo modo per valorizzare di più le cose che si hanno. Detto ciò, c’è un trucchetto perfetto per riciclare quei flaconi di detersivo che altrimenti andrebbero cestinati.
Riciclare i flaconi di detersivo: ecco cosa realizzare
Ogni volta che termina in casa il flacone di detersivo la prima cosa che si fa è quella di gettare via il contenitore di plastica. Non è una delle migliori scelte perché come sappiamo la plastica non si smaltisce tanto facilmente ed è un elemento che inquina l’ambiente in cui viviamo. Per questo è importante dargli una seconda vita.
Una delle idee più interessanti per il riciclo creativo dei flaconi finiti arriva da Daiana la tiktoker seguitissima sul social cinese con il suo profilo @mammalinga2.0. È lei che ha dato ottimi consigli in termini di riciclo, optando per la trasformazione del flacone in un vaso dove mettere le piantine.
Il procedimento è abbastanza semplice come si può vedere dal video: tagliare il flacone a metà aiutandosi con un righello e una lama affilata e poi fare dei piccoli forti laterali. In seguito appiattire la parte tagliata per evitare che tagli e inserire un laccio che passa tra i fori. Solo alla fine inserire la piantina da tenere a portata di mano in cucina o sul balcone.
@mammalinga2.0 Ripropongo un vecchio video di riciclo creativo….. vi piace come idea? #riciclocreativo #♻️ ♬ Art Attack – The New World Orchestra
In pratica si tratta di un piccolo vasetto sospeso che ha un perfetto effetto scenico in casa. Oltre ad arricchire le mura domestiche, con questo trucco si fa un’azione utile sia a sé stessi che all’ambiente.