Per un aperitivo sfizioso fatto in casa prova questo tiramisù salato: bastano solo 3 ingredienti e sentirai che sapore.
Se stai pensando di organizzare un aperitivo fra amici direttamente a casa tua non puoi assolutamente perderti la ricetta del nostro tiramisù salato. Per farlo ti basterà avere a disposizione pochi minuti di tempo, 3 semplici ingredienti e poco altro.
Dopodiché, segui attentamente le indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a stupire i tuoi ospiti con uno stuzzichino super sfizioso mai provato prima. Sei curioso di saperne di più? Allora non perdere altro tempo, allacciati il grembiule e dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Il risultato finale lascerà tutti senza parole. Semplicemente eccezionale!
Tiramisù salato con 3 semplici ingredienti: la ricetta perfetta per un aperitivo fra amici
Per un aperitivo fra amici perfetto lascia perdere le solite patatine e le classiche noccioline e prova subito questa ricetta super sfiziosa. Vedrai, in pochi semplici passaggi e con soli 3 ingredienti potrai portare in tavola un tiramisù salato semplicemente delizioso. Lo snack ideale da servire insieme ad un calice di bollicine, ad uno Spritz o ad un bel boccale di birra ghiacciata. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti:
- 300 grammi di pomodori ciliegini;
- 8 fette di pancarrè;
- 500 grammi di ricotta vaccina;
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 8-10 foglie di basilico fresco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Realizzare il nostro tiramisù salato è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti dei pomodorini, del pancarrè ed un po’ di ricotta ed il gioco è fatto! Per cominciare, lava i ciliegini e tagliali a spicchi. Condiscili, quindi, con dell’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- In una ciotola a parte spezza il basilico a mano ed aggiungi la ricotta, il parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe. Mescola bene e vai a comporre il tuo tiramisù salato.
- Prendi il pancarrè e con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta ricava dei dischetti. Tieni da parte anche gli avanzi di pane perché ti serviranno per la guarnizione.
- Sistema un disco di pancarrè sul fondo di un piattino o di una scodella, adagiaci sopra i pomodorini e poi aggiungi uno strato di crema di ricotta.
- Ripeti l’operazione fino a riempire tutto il contenitore e completa l’opera con un dischetto di pane, una fogliolina di basilico, mezzo pomodoro e dei cubetti di pancarrè a guarnire.
- Lascia riposare il tiramisù salato in frigorifero per circa 30 minuti e poi servilo ai tuoi ospiti. Una stuzzicheria unica!