Questi segnali ti fanno capire subito se la persona che hai accanto è un narcisista

Sospetti che la persona con cui stai uscendo sia un narcisista? Attenzione a questi segnali e alle parole della psicologa.

Quando si inizia una relazione di solito si trova parecchio entusiasmo per via della buona notizia, ma a volte tale felicità rischi di trasformarsi in qualcosa di negativo per via di una caratteristica spiacevole della persona che si sta frequentando.

Narcisista segnali
Attenzione a questi segnali che indicano una personalità narcisistica patologica – (Turiweb.it)

Alcune persone infatti soffrono di un problema della personalità che prende il nome di narcisismo e si tratta di un problema patologico quando questo tratto della personalità diventa nocivo e va a influenzare in maniera negativa anche le altre persone. A spiegare con accuratezza di che cosa si tratta di preciso il narcisismo, è la psicologa Samantha Rennalls, co-fondatrice di una clinica terapeutica londinese del nome Abode.

Ecco come riconoscere un narcisista: i segnali

La psicologa Samantha inizia spiegando che il narcisismo è un tratto della personalità che è possibile che si verifichi in diverse sfumature, che può manifestarsi quindi in modo sano, fino a una maniera decisamente nociva per se stessi e per gli altri. “Quando si manifesta nella sua forma più estrema, le persone possono sviluppare un’ipertrofica percezione di sé. Cercano potere, superiorità e status per mascherare la propria vulnerabilità e sentirsi sicure, importanti e di grande valore. Questo può farle apparire agli occhi degli altri come manipolatrici, sfruttatrici, prive di empatia, invidiose e arroganti”.

Esci con un narcisista
Il narcisismo rovina una relazione e la rende tossica – (Turiweb.it)

In genere il disturbo narcisistico vede le sue origini dall’intimità di una persona, che tende a sentirsi debole, inadeguata e che prova un grande senso di vergogna e cerca di conseguenza di mascherare il tutto assumendo un atteggiamento opposto. Una persona narcisistica ha bisogno di essere ammirata di continuo, pensa che tutto gli sia dovuto e che invece gli altri non debbano ricevere le stesse attenzioni. Per cui non prova né empatia nei confronti degli altri né un senso di orgoglio nel caso in cui altre persone avessero successo.

In alcuni casi, afferma la dottoressa Rennalls, il narcisismo si manifesta anche come timidezza e introversione, che nascondono però un senso di superiorità. Spiega inoltre che solo una minima percentuale delle persone soffre di narcisismo patologico e ovviamente per avere la certezza che si tratti di ciò, bisogna avere una diagnosi medica. Nel caso specifico di una relazione bisogna cercare di correre ai ripari prima che la relazione diventi tossica e faccia soffrire, visto che le possibilità di incorrere in questo pericolo sono molto più elevate di quanto ci si possa aspettare.

Gestione cookie