Il castello abbandonato più bello del mondo si trova in Italia: non ci credi? Guarda che incanto, nemmeno nelle favole è così!
Favole e leggende remote nel tempo si mescolano alla bellezza di un castello abbandonato, ma che è il più bello del mondo. Si trova in Italia, quindi non c’è la necessità di allontanarsi verso foreste nordiche, o di farsi trasportare dal richiamo di flauti celtici. Questo luogo è puro incanto, e l’obiettivo è quello di renderlo noto perché potrebbe venir dimenticato per sempre. Parti alla scoperta delle bellezze della Penisola, questa non devi lasciartela scappare.
Come già accennato parliamo di un luogo magico, perché dire bellissimo non basterebbe. Il castello abbandonato sorge in mezzo alla natura sconfinata. In parte ricorda l’immensità di complessi architettonici preziosi, come la Reggia di Caserta, ma ha un non so che di unico che lo contraddistingue. Infatti, i toni lugubri si mescolano ai colori un tempo accesi delle facciate. E’ un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.
Sorto nel 1605, risale ad un’epoca nella quale l’amore veniva raccontato in sussurri e baci rubati, e le guerre con tutte le sue atrocità venivano consumate al di fuori delle possenti mura della fortezza. Ti sembra di esserti calato in questa epoca lontana? Non sai quanto sia meraviglioso, ti mostriamo dove puoi visitare il castello.
Italia, ecco dove si trova il castello abbandonato, che magia!
Ci sono così tante bellezze in Italia che sarebbe un peccato non aggiungere questa alla lista delle meraviglie da visitare. Anche negli altri Paesi ci sono edifici mozzafiato, e proprio per questo sono tutti valorizzati. Il fatto che questo castello sia abbandonato a sé stesso infatti lascia senza parole. Com’è possibile? Per quale ragione è caduto nel dimenticatoio? C’è una storia ricca di sfaccettature che infittisce ancor di più il mistero.
Parliamo di un castello costruito nel 1605, quello di Sammezzano, nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello ed in provincia di Firenze. Circondato da un ampio parco verde, è un sogno ad occhi aperti che sta per divenire un dolce ricordo. Costruzione dallo stile eclettico perfettamente fuso con quello orientalista, è stato protagonista di set cinematografici come il Fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini, e di videoclip come Mietta e Amedeo Minghi in Vattene amore.
Ristrutturato nell’Ottocento dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, riprende così persino alcuni dettagli dalle architetture spagnola ed araba, rendendo il complesso ancora più particolare. L’esterno ha due facciate le quali simbolicamente rappresentano il sole e la luna. Gli interni ricordano le favole più romantiche, contraddistinti da sale intinte di colori sgargianti, e sono così ampie che senza dubbio sono state location di importanti balli principeschi.
Perché è abbandonato? Non ci sono certezze, ma quel che è noto è che non viene più fatta alcuna manutenzione. Ragion per cui il complesso è visitabile, ma solo all’esterno passando per il meraviglioso parco. Gli interni non sono più accessibili. Questa condizione potrebbe danneggiare per sempre un luogo ricco di storia e magia unico al mondo.