Hai sempre cucinato i broccoli in questo modo? Ecco cosa hai sbagliato che non te li fa preparare nel modo giusto: il metodo corretto.
Preparare i broccoli è una scelta di alimentazione sana, apportano infatti numerosi benefici alla nostra salute, ma non tutti i metodi di cottura scatenano il loro vero potere. Ecco come cuocerli per rendere le proprietà nutritive attive al massimo.
E’ quasi impossibile non cucinare i broccoli, che da tantissimo tempo rappresentano un caposaldo nelle scelte alimentari sane. Tutti sappiamo che contengono, come molte verdure, il sulforafano ovvero un alleato contro le forme tumorali. Cucinarlo bene però permette di trarne il massimo del beneficio: ecco allora il metodo esatto per la cottura dei broccoli.
Come cuocere i broccoli per esaltare i benefici e le proprietà nutritive? Il metodo che hai sempre sbagliato
Contorno sano, ingrediente per una pizza oppure come base per un sugo per condire la pasta, i broccoli sono sicuramente tra gli alimenti preferiti di tutti. Sono buoni, fanno bene e possono essere una valida alternativa per grandi e piccini e possono sicuramente essere adottati in diverse ricette. La cucina italiane ne offre di diverse come le famose orecchiette con le cime di rapa dei broccoli baresi. Insomma almeno una volta la settimana questa verdura deve obbligatoriamente far parte del vostro menù!
I broccoli rappresentano una delle verdure più ricche di sostanze nutritive. Apportano tantissimi benefici all’organismo in quanto ricchi di sali minerali e vitamine. Contengono anche un importante alleato contro le forme tumorali ovvero il sulforafano, che ha anche ottime proprietà contro l’invecchiamento. Ecco però qual è il miglior modo per cuocere i broccoli.
Se avete sempre usato la cottura in acqua o in padella avete sicuramente sprecato questo effetto. Solo se consumati a crudo infatti i broccoli sprigionano questo potere, ma c’è un’eccezione se non mangiate verdure crude.
Per sprigionare il sulforafano infatti i broccoli devono essere tagliati almeno 40 minuti prima della cottura. Poi potete procedere con il classico metodo in pentola con l’acqua, ma evitate di farli stare troppo tempo infatti solo se non troppo cotti possono davvero essere un benefit. Da preferire, in ogni caso, la cottura a vapore, che lascia inalterate le proprietà dei broccoli. Le cime devono essere sempre compatte, sode e ben colorite. Una volta cotte inoltre possono essere conservate fino a 5 giorni in frigorifero.
Ecco il video:
Visualizza questo post su Instagram
Allora siete pronti a cucinarli?