Se sei in auto e si accende questa spia bisogna prestare enorme attenzione: recati subito dal meccanico, i problemi sono almeno quattro.
Guidare un’autovettura al giorno d’oggi non è per niente una passeggiata. Oltre al fatto di saper guidare bene, e purtroppo non è sempre così scontato, bisogna far letteralmente i conti coni prezzi che questo segmento di mercato ha ormai inglobato. Il costo della benzina, infatti, resta ormai stabilmente intorno ai 2 euro al litro, almeno dalla fine del mese di luglio 2023. E con l’autunno che entra nel vivo e l’inverno che sta per arrivare, non sembra destinato a scendere.
Così come i costi obbligatori, quali la tassa di circolazione annuale, la revisione ogni due anni e i costi dell’assicurazione RC, i quali sono sempre più ballerini a livello di premi e polizze da pagare. Sembra essere finita qui, invece no. Bisogna fare i conti anche con quelli che sono i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. E puntualmente, quando meno te lo aspetti, si accendono quelle fastidiose spie che ti dicono che qualcosa non va. Se si accende questa, possono essere guai seri.
Se si accende questa spia corri dal meccanico
Proprio quando pensiamo di aver superato tutti i problemi relativi ai costi della nostra auto, ecco che arriva lo scherzo della spia: si accende qualcosa da dover controllare. E bisogna anche controllarlo rapidamente se si tratta di questa spia in particolare. E allora subito scatta il panico, capire se è il caso di approfondire il tema oppure ignorare del tutto.
Se è nel caso di questa spia, la spia dell’AdBlue, allora bisogna correre in officina per evitare di incorrere in problemi, in quanto le complicazioni potrebbero essere ben quattro. Come indica il nome, l’AdBlue è un additivo obbligatorio per tutti quei veicoli Diesel che rispondono alla normativa Euro 6, dall’anno 2016 in poi, e che ha il ruolo di ridurre le emissioni di azoto durante la marcia del veicolo. Se si accende la spia del motore, anche se il liquido c’è, correte subito in officina.
Quali possono essere i problemi?
Se la spia dell’AdBlue resta accesa nonostante sia presente il liquido all’interno del veicolo, allora bisogna subito far controllare l’auto. Infatti, uno dei primi problemi potrebbe essere un problema elettrico, in quanto l’auto potrebbe non leggere correttamente il livello del liquido. Vanno quindi verificati gli iniettori motore del liquido. Oppure, un secondo problema potrebbe essere un difetto della pompa dell’AdBlue che non manda correttamente il liquido nel motore.
O ancora, le tubazioni che alimentano l’iniettore SCR potrebbero avere delle perdite. Si tratta delle tubazioni che mirano a ridurre nel motore diesel le emissioni di ossido d’azoto. Infine, l’ultimo problema potrebbe essere un’avaria generale del sistema AdBlue a causa della pressione non corretta del liquido. Sono tutte casistiche che se non prese in tempo, possono creare ingenti danni al motore.