Altro che riso e piselli: aggiungi questo ingrediente e porterai l’autunno in tavola

Per rendere la ricetta del riso con i piselli semplicemente perfetta bisogna aggiungere un ingrediente in particolare. 

La ricetta del riso con i piselli si distingue per essere particolarmente semplice da preparare. Non tutti sanno però che per renderla perfetta e portare in tavola l’autunno, bisogna aggiungere un ingrediente in particolare. Grazie ad esso infatti è possibile ottenere un risultato impeccabile che farà felici parenti e amici.

Esiste un ingrediente segreto da usare nel riso con i piselli
La ricetta del riso con i piselli può essere impreziosita con un ingrediente – (Turiweb.it)

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su questa ricetta davvero deliziosa. Iniziamo col dire che si prepara seguendo pochi e semplici passaggi che dunque non richiedono particolari abilità culinarie. Oltre a ciò, è importante sottolineare che per un risultato ottimale, vi sveleremo quello che risulta essere l’ingrediente segreto grazie al quale impreziosire un primo piatto classico.

Riso e piselli, come impreziosire la ricetta con questo ingrediente

Come accennato sopra, il riso con i piselli è una ricetta semplice ma che può essere impreziosita con l’aggiunta di un ingredienti assolutamente delizioso. Oltre che per il suo sapore inoltre si distingue anche per essere particolarmente benefico per la salute. Non tuti sanno, infatti, che risulta essere un potente antiossidante che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. Oltre a ciò si distingue per essere ricco di potassio. Quest’ultimo aiuta a regolare la pressione arteriosa come anche a migliorare la funzione renale.

L'ingrediente segreto nella ricetta del riso con i piselli
I funghi aiutano ad impreziosire la ricetta rendendola perfetta – (Turiweb.it)

Ciò detto, l’ingredienti a cui stiamo facendo riferimento sono i funghi che sono senza dubbio tra i protagonisti della stagione autunnale. Nello specifico, la ricetta in questione si prepara con i seguenti ingredienti:

  • riso Carnaroli, 360 grammi,
  • funghi, 150 grammi,
  • piselli, 120 grammi,
  • aglio, 1 spicchio;
  • prezzemolo, q.b;
  • parmigiano, 60 grammi.
  • brodo vegetale, q.b.;
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.;
  • sale e pepe, q.b..
  1. Per quanto concerne invece il procedimento, tutto ciò che dovete fare è portare a bollore il brodo vegetale. Intanto, procedete con la pulizia dei funghi privandoli dell’eventuale terreno. Fatto ciò tagliateli a fettine sottili.
  2. Giunti a questo punto, sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente. All’interno di una casseruola, versate l’olio extra vergine d’oliva e unitevi l’aglio. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto.
  3. Una volta che l’aglio tritato risulterà ben dorato, unite anche i funghi e mescoliamo il tutto in maniera accurata.
  4. Nel momento in cui i funghi saranno ammorbiditi, unite anche i piselli e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario aggiungete anche il riso e mescolate per bene. Fate tostare il riso per qualche istante e mescoliate con l’aiuto di un cucchiaio.

Durante la cottura, il brodo vegetale dovrà essere aggiunto gradualmente. In totale, la cottura del risotto dovrà avvenire per circa 20 minuti e alla fine bisognerà versare abbondante parmigiano grattugiato per la mantecatura. Per un tocco finale, aggiungete anche il prezzemolo fresco.

Gestione cookie