Con un semplice metodo si può pulire le zanzariere in maniera facile e senza rovinarle: scopri nei dettagli come fare.
Le persone che decidono di proteggere la propria abitazione con delle zanzariere sono sempre di più. Il motivo di tale scelta è facile da intuire dato che questo prodotto ci permette di tenere lontano qualsiasi tipo di insetto. La loro esposizione però conduce ad accumulare una certa quantità di sporco che va necessariamente eliminata.
L’invasione di zanzare e non solo può essere arginata grazie a delle zanzariere sempre pulite. Attuare un determinato tipo di pulizia consente di far durare più a lungo il prodotto, così facendo si procrastinerà ulteriormente questa spesa. Sul mercato ci sono diversi tipi di zanzariera ed è per questo motivo che bisogna fare attenzione a come si agisce. Attraverso uno specifico trucco però tutto sarà più semplice e veloce.
Come pulire le zanzariere: il metodo veloce ed efficace
Le zanzariere rappresentano una soluzione pratica e veloce per contrastare l’eventuale assalto degli insetti verso la nostra casa. Qui troviamo una rete in plastica o metallica installata sulla finestra o sulla porta principale. I modelli presenti sul mercato sono vari e ognuno di esso si lega ad una determinata modalità di pulizia, eccole nel dettaglio:
- Zanzariere a soffietto: lo sporco qui potrebbe annidarsi tra le fessure, cosa che rende necessario l’utilizzo prima dell’aria compressa e poi di un grande pennello a setole morbide per ogni striscia. Con un pennello più piccolo bisogna agire nei fori. Se lo sporco è molto elevato si può usare anche l’aspirapolvere. Il processo si conclude con un panno in microfibra inumidito e insaponato leggermente;
- Zanzariere plissettate: con questo tipo di zanzariera lo sporco tende ad accumularsi tra le pieghe chiamando ad un’attività molto precisa e profonda. In prima battuta utilizziamo dell’aria compressa, va bene anche il phon, per staccare la polvere. A seguire con una spazzola o un pennello bisogna rimuovere lo sporco rimasto anche dopo l’uso dell’aria compressa. Con un panno inumidito con acqua e detergente delicato procedere alla pulizia delle guide e della rete andando a strofinare non usando troppa forza. Per mantenere le parti meccaniche in ottimo stato è necessario ungerle periodicamente con un lubrificante spray al silicone o al teflon;
- Zanzariere a rullo: questo modello è dotato di un meccanismo a molla o a catena e di un cassonetto che le protegge quando non sono utilizzate. Qui il processo di pulizia inizia lavando la parte retinata con una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro, evitando prodotti troppo profumati che attirano gli insetti. Dopo aver passato la spugna si applichi uno spray sanificante sull’intera superficie, facendo ricorso a prodotti specifici contro gli acari e le particelle di polvere che non abbiano all’interno componenti oleose che attirano altro sporco. Per eliminare la polvere all’interno del cassonetto basta una bomboletta ad aria compressa.