Prova a dormire sul lato sinistro per un mese consecutivo: quello che ti succederà è inverosimile

Dormire è fondamentale per il nostro corpo ma bisogna farlo anche nel modo giusto. Sapevi che il lato migliore per dormire è il sinistro?

Dopo una lunga giornata di lavoro di corsa e sempre in piedi, niente è meglio che tornare a casa nel proprio comodo letto. La stanza da letto rappresenta il luogo dove possiamo rilassarci, dove possiamo dedicare del tempo alla cura di noi stessi.

Lato migliore per dormire è il sinistro
Sapevi che dormire sul lato sinistro ti porta tanti benefici?- (Turiweb.it)

La camera da letto è anche il luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo in quanto mediamente una persona dorme 8 ore al giorno quindi 1/3 della giornata. E questo equivale mediamente anche ad 1/3 del totale della nostra vita. Dormire quindi è una parte fondamentale della nostra vita: ci aiuta a mantenere la nostra salute mentale e fisica. Molti però non sanno che anche il modo in cui dormiamo influisce profondamente sulla nostra salute.

Qual è la posizione migliore per dormire

Ci sono modi diversi per dormire e variano a seconda di come le persone si trovano più comode. C’è chi preferisce dormire di lato, chi a pancia in già, chi in posizione supina o in posizione fetale. Ebbene ogni posizione può influire sulla tua salute negativamente o positivamente. Ad esempio dormire sulla schiena è pericoloso per chi ha asma o apnea perché aumenta la difficoltà di respirare senza fatica. Oppure dormire sul lato destro non è indicato per chi soffre di disturbi digestivi perché potrebbe peggiorarli.

Dormire sul lato sinistro aiuta circolazione e digestione
Dormire sul lato sinistro ti darà maggiori benefici fisici e mentali- (Turiweb.it)

Quando si dorme in modo sbagliato quindi, non solo si ha una qualità del sonno non ottimale, ma si tende a dormire di meno, e questo potrebbe essere negativo per l’organismo. Infatti il nostro corpo ha bisogno di determinate ore di riposo per ricaricarsi. Esiste quindi una posizione ottimale per dormire in modo corretto? Ebbene, l’unico lato di gran lunga migliore di tutte le altre posizioni, che può influire positivamente sulla nostra salute corporea è il lato sinistro.

Benefici del dormire sul lato sinistro

Dormire in questo modo migliora il sistema digestivo, in quanto consente al corpo di estrarre sostanze nutritive e di eliminare le tossine più velocemente e più efficacemente. Inoltre dormire sul lato sinistro favorisce la circolazione e la salute cardiovascolare perché il cuore può pompare in discesa e il sangue circola in modo più efficace al cuore.

E ancora, dormire sul lato sinistro permette alla bile e ai rifiuti di spostarsi più liberamente attraverso il corpo e aiuta a migliorare la funzione della milza. Quindi si ha un migliore drenaggio linfatico e possono lasciare il corpo una maggiore quantità di tossine. Insomma dormire sul lato sinistro ha meno impatti negativi sulla nostra salute che si traducono anche in livelli minori di stress.

Certo, ognuno di noi ha il suo modo di dormire e può essere difficile cambiare abitudine. Ma con un po’ di allenamento puoi abituare il tuo corpo a dormire sul lato sinistro. Un modo è accendere la luce sulla tua destra in modo che il corpo sia portato a girarsi dall’altra parte naturalmente in modo da allontanarsi dalla fonte di luce. Insomma se già non dormi sul lato sinistro, provaci anche tu e vedrai sicuramente molti benefici!

Gestione cookie