Un datore di lavoro usa uno stratagemma particolare per capire l’indole delle persone che assumerà. Si tratta del “test del caffè”.
Il mercato del lavoro è sempre più competitivo e, a volte, le semplici competenze non bastano più. I datori, infatti, cercano di valutare molteplici aspetti nel momento in cui devono selezionare nuovi membri da inserire nel loro team.
É normale attenzionare il grado di conoscenza in base alla professione che si dovrà svolgere, l’esperienza nel settore ma anche l’atteggiamento verso il lavoro di squadra. Trent Innes, amministratore delegato di Xero, una società che si occupa di accounting software in Australia, si avvale di un semplice stratagemma per capire se le persone che chiedono di lavorare per lui saranno adatte al compito. Si tratta del “test del caffè”. Scopriamo in cosa consiste.
Il Test del caffè ideato da un datore di lavoro durante i colloqui: serve per capire un aspetto importante
Trent Innes sostiene che creare un ambiente di lavoro sano e sereno sia determinante per il successo di un’azienda.
Per questo motivo, prima di assumere qualcuno, sottopone i candidati al test del caffè durante i colloqui per avere una valutazione più completa della persona che si trova di fronte. La prova può sembrare apparentemente molto semplice, tuttavia non superarla ha un’incidenza notevole, anzi determinante. Nell’azienda di Innes, infatti, si è automaticamente esclusi dal processo di selezione, a prescindere dal gradi di competenza.
Ma cosa ha a che fare una tazza di caffè con l’assunzione? Lo spiega direttamente Trent Innes. Serve a rendersi conto dell’attitudine e dell’atteggiamento di un individuo. Durante il colloquio, lo stesso amministratore delegato porta il candidato che si trova di fronte a fare una passeggiata all’interno dei locali dell’azienda, inclusa la cucina dell’ufficio. Gli offre una bevanda, solitamente un caffè, e poi osserva le sue azioni.
Se il candidato, infatti, riporta la tazza vuota in cucina alla fine dell’incontro ha buone possibilità di essere assunto. Quest’azione è rivelatrice sulla disposizione della persona verso il lavoro di squadra e il rispetto per lo spazio comune.
È un segno di enorme rispetto verso i colleghi. Trent Innes ha affermato che, con il tempo, tutti possono sviluppare competenze e acquisire esperienza. Tuttavia, l’educazione è una caratteristica fondamentale e mai trascurabile.