Sei a dieta e, nonostante ciò, non riesci a buttare giù i kg di troppo? Può essere frustrante. Probabilmente stai commettendo degli errori.
Doversi mettere a dieta non è mai una bella notizia. Spesso è un percorso che richiede tempo, impegno e, soprattutto, molta costanza. É difficile dover rinunciare a tutti quei cibi deliziosi che ci piacciono tanto ma che, probabilmente, sono calorici e poco salutari.
Tuttavia, la soddisfazione per il traguardo raggiunto in termini di perdita di peso e il miglioramento del nostra stato di benessere è sicuramente l’incoraggiamento a proseguire. Potrebbe capitare, però, che vi sia un arresto nel processo di dimagrimento. In molti, infatti, cadono nell’illusione di poter perdere peso rapidamente seguendo regimi alimentari che si rivelano inefficaci o, peggio ancora, dannosi. Ma quali sono i motivi dietro queste difficoltà? Scopriamoli insieme.
Seguire una dieta che si rivela inefficace: i motivi dietro questo ostacolo e come aggirarli
Uno degli errori più comuni mentre si cerca di perdere peso è quello di saltare i pasti. Per comprendere quanto sia deleteria quest’azione, dovete immaginare di guidare un’automobile senza carburante. Il mezzo non si potrà muovere.
Ebbene, nella stessa maniera il nostro corpo ha bisogno dei nutrienti essenziali per funzionare correttamente. Saltare i pasti, inoltre, può portare ad eccessi di fame e al consumo di cibo spropositato in un secondo momento. É come sabotare se stessi e vanificare gli sforzi fatti. Il processo di dimagrimento deve essere un cambiamento graduale in modo che sia sostenibile per il nostro stile di vita. Non è una corsa.
Altro grave errore è limitare drasticamente le calorie. Avere chiarezza di quante ne introduciamo giornalmente è utile per rendersi conto del proprio apporto energetico giornaliero. Tuttavia, non deve diventare un’ossessione. Introdurre un numero insufficiente di calorie può rallentare il metabolismo e, alla fine, si otterrebbe un effetto contrario a quello desiderato. Una restrizione calorica porta spesso a una rapida ripresa del peso nel momento in cui vengono ripristinate le normali abitudini alimentari.
Infine, come già accennato, la perdita di peso non deve arrivare in maniera repentina, piuttosto è un traguardo da raggiungere a lungo termine. Mantenere la motivazione quando i progressi sembrano rallentare non è cosa semplice. Tuttavia, altro errore è arrendersi quando il dimagrimento ha una fase di stallo. Bisogna sviluppare una relazione positiva con il cibo e con il proprio corpo.
Ovviamente, sono bandite le diete fai da te. Consultate sempre un esperto professionista che studierà un regime alimentare adattato esclusivamente su di voi e le vostre esigenze.