Se hai una vecchia al dente di questo tipo, allora devi prendere subito appuntamento con il dentista per rimuoverla.
È capitato già a tantissimi pazienti, quindi controlla subito se anche tu hai una di queste vecchie otturazioni ai denti. A quanto pare può essere molto pericolosa, e dovresti toglierla.
Un po’ di tempo fa le carie venivano curate dai dentisti con un’otturazione creata con un materiale particolare. Ora, a distanza di anni, i medici hanno lanciato un allarme preoccupante. Verifica se ne hai una anche tu.
Otturazione, l’allarme preoccupante dei medici e dei dentisti
Le carie ai denti sono uno dei problemi più fastidiosi, e anche più comuni con i quali i dentisti si trovano ad avere a che fare, da sempre. Si verificano per effetto dell’azione degli acidi e degli zuccheri presenti nei cibi e nelle bevande, che restano nella bocca dopo aver mangiando e proliferando vanno ad intaccare le pareti dentali, favorendo così l’insorgere di placca e carie.
Negli anni ’90 e fino all’inizio degli anni duemila, era molto comune curare le carie ai denti inserendo nelle parti vuote del dente stesso un materiale detto amalgama. L’amalgama usato dagli specialisti per gli interventi di odontoiatria conservativa, per le ricostruzioni e per le otturazioni e ricostruzioni. Questo materiale però all’epoca veniva utilizzato senza sapere che in verità è una minaccia per la salute.
Le otturazioni in amalgama contengono per metà mercurio, e per metà argento, stagno, rame e zinco. La presenza di mercurio da alcuni decenni è stata riconosciuta come pericolosa perché tossica. Per questo motivo In Italia il Ministro della Salute, attraverso un apposito decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 09-11-2001, ne ha severamente vietato l’utilizzo clinico, e non solo.
È stato vietato anche l’uso dell’amalgama nei soggetti allergici, nelle donne in stato di gravidanza e di allattamento, e nei bambini al di sotto dei sei anni. Dunque oggi i dentisti gli odontoiatri, i dentisti, e i medici specialisti raccomandano di provvedere alla rimozione delle vecchie otturazioni dentali in amalgama e agli addetti ai lavori anche di prestare estrema attenzione alla fase di rimozione delle stesse.
Oggi infatti, la tossicità delle otturazioni in amalgama è uniformemente riconosciuta. Dunque se hai delle vecchie otturazioni in amalgama dentale, o i tuoi figli o il tuo partner anni addietro sono stati sottoposti a cure odontoiatriche che hanno previsto l’impiego di tale materiale, il consiglio è di prendere al più presto appuntamento con il dentista per provvedere a rimuoverle.