Sbucciare le castagne può essere un’operazione abbastanza faticosa, ma con questi tre metodi potrai farlo senza alcuno sforzo.
Le castagne sono il frutto dell’autunno per eccellenza. Assieme alla zucca rappresentano appieno l’essenza di questa stagione ricca di profumi, sapori e colori suggestivi. In particolare le castagne sono un alimento ricco di benefici e nutrimenti e sono molto versatili, adatto per preparazioni dolci o ricette salate.
Possono essere arrostite, bollite, cotte in padella e perfino al microonde, senza dimenticare l’essiccazione, da cui si ricava un’ottima farina, utile per realizzare torte, pasta fresca, pane e molte altre specialità. Pur essendo buonissime da mangiare spesso la buccia esterna e la pellicina interna sono abbastanza difficili da rimuovere.
E spesso nel tentativo di farlo soprattutto in casa, possiamo rischiare di rovinarle e di frantumarle. Esistono quindi dei modi che ci permettono di sbucciare le castagne in modo semplice e senza rischiare di rovinarle? Certo, ne vedremo uno per ogni metodo di cottura che decidiamo di usare.
Come sbucciare le castagne
Come abbiamo detto a seconda del metodo in cui prepariamo le castagne abbiamo a disposizione il metodo per poterle sgusciare. Si sta che le castagne se non sbucciate ancora calde dopo danno grossi problemi per rimuovere l’involucro esterno una volta raffreddate. Per questo con degli accorgimenti possiamo provvedere a sgusciarle senza problemi. Prima di decidere il metodo di cottura dobbiamo fare una cosa importantissima: inciderle. Possiamo inciderle a X facendo in modo che l’incisione vada a fondo.
Una volta incise, se avremo deciso di sbollentarle, è fondamentale aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva nella pentola dell’acqua. Lasciamole cuocere e quando vedremo che l’acqua si sarà fatta marroncina e le bucce si saranno aperte abbastanza saranno cotte. Vedrete che in questo modo potrete sbucciare senza problemi, fate solo attenzione a non scottarvi!
Per farle al forno invece bisogna sempre inciderle e sbollentarle prima. Poi informiamo le castagne a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta tolte dal forno procediamo ad avvolgerle all’interno di un panno, facciamo un nodo e chiudiamo il panno per formare un sacchetto. Lasciamo poi le castagne chiuse al suo interno per una quarantina di minuti. Grazie al calore delle castagne cotte si creerà un ambiente umido all’interno del panno che ci permetterà di rimuovere la buccia in un modo semplice e rapido.
Allo stesso modo, incidiamo e sbollentiamo le castagne e poi procediamo con la cottura in padella. Anche qui, una volta cotte, per sbucciarle le chiudiamo prima in un panno per una quarantina di minuti così da permettere la formazione dell’umidità che ci agevolerà permettendoci di sbucciare al meglio le nostre castagne. Insomma con questi metodi non avrete più difficoltà nello sbucciarle! Ecco di seguito il video tutorial che vi mostrerà passo passo come fare.