Da sapere: come accorgersi se si sta avendo un attacco di panico e cosa si può fare in questi casi. Tutte le informazioni utili.
Gli attacchi di panico sono dei disturbi che stanno colpendo un numero sempre più ampio di persone e anche se non comportano gravi problemi per la salute sono fortemente destabilizzanti e in alcuni casi possono essere perfino paralizzanti. Tendono a manifestarsi improvvisamente e inaspettatamente, per questo è importante saperli riconoscere e intervenire subito.
L’attacco di panico è un evento che si manifesta in modo improvviso con un fortissimo stato di ansia, paura e sensazione di stare per morire. I suoi sintomi sono la tachicardia, l’affanno, il tremore a braccia e gambe, la mancanza di respiro o l’iperventilazione, i dolori addominali, le vertigini, la nausea e la sensazione di dolore o oppressione al petto. Queste sensazioni possono creare un grande spavento perché possono far scambiare l’attacco di panico per un attacco di cuore.
Qui di seguito vi spieghiamo come accorgersi quando si sta per avere un attacco di panico e come comportarsi. Precisando che si tratta esclusivamente di informazioni di carattere divulgativo e non di consigli medici. Per ogni approfondimento o dubbio consultate sempre un medico.
Come accorgersi se si sta avendo un attacco di panico e cosa fare
Come abbiamo accennato, un attacco di panico si manifesta in modo improvviso e inatteso e può verificarsi in qualsiasi momento e in qualunque situazione. Spesso coglie la persona di sorpresa, nel momento in cui meno se lo aspetta. Anche se chi soffre abitualmente di attacchi di panico ha imparato a conoscere la loro insorgenza. Alle volte, infatti, l’attacco di panico vero e proprio può essere preceduto da uno stato di ansia o disagio, dovuto anche a un forte stress.
Occorre dunque ascoltare con attenzione i segnali inviati dal proprio corpo e anche alcuni disturbi psicosomatici come mal di testa, mal di stomaco o disturbi intestinali, vampate di calore o brividi e sensazioni di formicolio. Queste sensazioni possono precedere l’attacco di panico vero e proprio, che solitamente è più intenso e violento. Naturalmente, l’attacco di panico non si manifesta allo stesso modo per tutti. Alcune indicazioni, però, possono essere utili.
Quando ci si accorge che si sta per avere un attacco di panico o quando questo ha già cominciato a manifestarsi, è importante fermarsi e interrompere quello che si sta facendo. Bisogna cercare di respirare correttamente, con inspirazioni ed espirazioni lente e profonde. Mettersi seduti se si provano dolori e tremori e si fa fatica a restare in piedi. Quando i dolori o tremori si sono attenuati, tuttavia, è importante camminare e fare una breve passeggiata all’aria aperta per scaricare l’ansia e la tensione. La camminata può essere un vero toccasana.
Dopo la fase acuta di attacco di panico, i profumi e gli odori rilassanti possono aiutare a riprendersi. L’aromaterapia è un valido aiuto contro lo stress e gli stati d’ansia. Annusate i fiori profumati del vostro giardino o balcone, come rose, lavanda, narcisi, mughetti ma anche gli odori delle erbe aromatiche, come basilico, rosmarino, salvia e menta. Potete farvi preparare delle essenze apposite in erboristeria. Terminato l’attacco di panico concedetevi un bagno o una doccia caldi, massaggiando braccia, gambe e piedi. Concludete con una tisana rilassante.