Chiedi subito il Bonus viaggi per treno e aereo: basta rispettare un solo requisito

Come ottenere il Bonus viaggi per treno e aereo, basta rispettare un solo requisito. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Nell’offerta di agevolazioni disponibili, segnaliamo quello che alcuni chiamano bonus viaggi ma che in realtà non è un vero e proprio bonus, nel senso di una misura specifica. Con questo termine, piuttosto, ci si riferisce a diverse forme di contributo economico o sconto per spostarsi in aereo, in nave e in treno. Queste agevolazioni sono destinata a una categoria di persone in particolare: gli over 60.

Bonus viaggi
Bonus viaggi per treno e aereo, il requisito – (Turiweb.it)

Come in molti già sanno, per gli anziani sono previsti diversi sconti e promozioni sui biglietti per i mezzi di trasporto. Carte senior, fasce di prezzo agevolate, eccetera. Queste agevolazioni si distinguono a seconda del tipo del mezzo di trasporto e delle compagnie che le applicano. Di seguito scopriamo come gli anziani possono viaggiare a prezzi scontati su aerei, autobus, navi, traghetti e treni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bonus viaggi per treno e aereo, le informazioni

Le agevolazioni più comuni sui mezzi di trasporto per gli anziani sono quelle sui biglietti di autobus e treni. Riguardo alle corse degli autobus urbani ed extraurbani, gli sconti dipendono dalle società che gestiscono gli autobus e anche dai Comuni e dalle Regioni che finanziano il trasporto pubblico e possono prevedere delle agevolazioni specifiche.

Solitamente, le fasce di età che beneficiano del biglietto scontato sono quelle over 60 oppure over 65 alle quali solitamente viene riservato un abbonamento a prezzo ridotto, con sconti che in alcuni casi possono arrivare anche fino al 50%. In altri casi sono emessi biglietti a prezzo inferiore a quello ordinario. Queste promozioni rivolte ali anziani nelle grandi città includono anche tram e metropolitane.

Bonus viaggi
Le agevolazioni per i viaggi degli anziani – (Turiweb.it)

Le società ferroviarie prevedono sconti e tessere per anziani over 60. Ad esempio Trenitalia mette a disposizione l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia (con punti per i viaggi con Frecce, Eurocity e Euronight) e iscritti a X-Go (punti per viaggi con Regionale e Intercity) over 60 con sconti fino al 50% sul prezzo del biglietto. Mentre Italo offre sconti per over 60 fino al 60% del prezzo del biglietto.

Per quanto riguarda navi e traghetti, anche in questi casi, promozioni e sconti variano a seconda delle società. Ad esempio, le compagnie di navigazione Anek Lines (verso la Grecia) e Grimaldi Lines (verso Sardegna, Sicilia, Grecia e Spagna) prevedono sconti del 20% sui viaggi per le persone sopra i 60 anni.

Più complessa, invece, è la situazione dei viaggi in aereo. Di solito non sono previsti sconti generali in base all’età (eccetto per neonati o bambini), le promozioni sui biglietti aerei riguardano di solito un periodo o alcuni tipi di destinazioni. Alle volte, tuttavia, può capitare che alcune compagnie aeree introducano in modo estemporaneo delle promozioni sui biglietti rivolte ai viaggiatori anziani.

Impostazioni privacy