Prepararsi per un concorso richiede uno studio accurato e approfondito. Ecco come agevolare l’apprendimento in maniera facile e veloce.
Il percorso scolastico, si sa, si inizia quando si è bambini, ed è proprio allora che iniziano a svilupparsi i primi interessi. Con il passare del tempo, ovviamente, i programmi scolastici diventano via via più complessi e specifici. Ed è per questo che è molto importante sviluppare un metodo di studio che permetta di apprendere in maniera agevole più nozioni possibili.
Tuttavia, sappiamo bene che da ragazzi, specie in età adolescenziale, si tende a sottovalutare l’importanza della scuola e dell’apprendimento, e si prediligono, per contro, attività che con lo studio hanno ben poco a che fare. Uscire con gli amici, fare sport e svagarsi sono le cose che i giovani amano di più. E non è raro ritrovarsi, a un certo punto della vita, senza un metodo efficace che consente di studiare in modo semplice e, per quanto possibile, veloce.
Avere un proprio metodo di studio, inoltre, può servire a tutte le età: non solo quando si va a scuola o si frequenta l’università, ma anche da adulti, in particolare nei periodi in cui ci si ritrova a prepararsi per dei concorsi importanti. Per fortuna, non è mai tardi per imparare a studiare! Scopriamo insieme, dunque, quali sono i segreti e le strategie per prepararsi al meglio in vista di un concorso.
Come prepararsi per sostenere un concorso
Si dice che nella vita gli esami non finiscano mai. Ed è la verità, perché per cambiare vita o lavoro, come in questo caso, non è mai tardi, motivo per il quale ci si può ritrovare in qualsiasi momento e a qualsiasi età a doversi preparare per sostenere un concorso. Per fare ciò, ovviamente, vi sono uno o più manuali da studiare. Ed ecco che è proprio in casi come questi che avere un metodo di studio già testato e consolidato può tornare molto utile.
In alternativa, se così non fosse, c’è sempre tempo per recuperare e avere la possibilità di studiare al meglio per il concorso. Basta attuare tutte queste piccole strategie che, giorno dopo giorno, ci permetteranno di imparare tutto ciò che necessitiamo sapere. La prima cosa da fare, in questi casi, è calendarizzare tutti gli impegni che abbiamo durante il giorno, compreso lo studio, in modo da poter organizzare al meglio il tempo che decidiamo di dedicare alla nostra preparazione.
Nel caso in cui, per esempio, avessimo a disposizione circa quaranta giorni di tempo per studiare tutto il materiale, sarebbe bene dedicare a tale attività almeno sei ore al giorno. In questo modo, non solo riusciremmo a completare la nostra preparazione, ma avremmo anche a disposizione del tempo per ripassare. E nel caso in cui ce ne fosse bisogno, avremmo anche la possibilità di prestare più attenzione agli argomenti che ci risultano più ostici da memorizzare.
Per iniziare e avere subito una panoramica generale dei temi che andremo a trattare, è sempre consigliato leggere tutto il materiale. E se lo riteniamo opportuno, in questa fase possiamo realizzare schemi e/o mappe concettuali che ci aiutino sia nell’apprendimento sia nel ripasso finale. E infine, ma non per questo meno importante, ripetere a voce alta e con i libri chiusi ciò che abbiamo imparato è di grande aiuto. Questo ci permetterà di aver ben chiaro non solo ciò che abbiamo imparato alla perfezione, ma anche ciò che, invece, ha bisogno di essere ripassato.