Se capita di non riuscire riusce a dormire la notte c’è un buon rimedio che permette di affrontare la giornata successiva: ecco qual è.
Quando si è in difficoltà psicofisica dopo una notte passata completamente in bianco a girarsi e rigirarsi nel letto, il bisogno di bere tanto caffè prende il sopravvento. Tuttavia, gli esperti consigliano un ottimo trucchetto per rimettersi in carreggiata e affrontare gli impegni quotidiani.
Capita un po’ a tutti di rimanere svegli tutta la notte. Quando accade il nostro corpo accumula un eccesso di adenosina, si tratta di una sostanza neurochimica presente nel liquido cerebrospinale nel cervello e nel midollo spinale che attiva i sistemi del sonno del corpo una volta raggiunta una certa concentrazione. Quando si dorme normalmente, l’adenosina viene riassorbita nel corpo. Ma quando non si dorme ci fa sentire sonnolenti il giorno dopo. Per fortuna ci sono alcuni consigli per riprendersi quando la notte non si dorme.
Non dormire la notte: i consigli per riprendersi
Quando capita di non dormire la notte per studio, lavoro o per divertimento è possibile seguire alcuni semplici consigli per trascorrere una giornata piacevole al di là della stanchezza.
Svegli presto: al di là di quanto si pensi, il consiglio è quello di attivare il cervello subito così da far entrare la luce del sole nella stanza. Il sole aumenta il livello di serotonina, un ormone che migliora la concentrazione.
Doccia tiepida o fredda: non c’è cosa migliore che iniziare una giornata con una doccia tiepida o fredda. Questo perché l’acqua ghiacciata migliora la circolazione e ossigena il corpo. L’acqua fredda costringe a fare dei respiri più lunghi.
Fare una giusta colazione: non serve farla molto abbondante, ma optare per yogurt, cereali, muesli, frutta e frutta secca. Va bene anche bere un cappuccino con pane e marmellata. Il caffè è l’ideale berlo a metà mattinata.
Bere molta acqua: è importante bere molta acqua naturale e succhi di frutta, così come evitare bibite energetiche piene di caffeina e bevande alcoliche.
Mangiare leggero: consumare pasti leggeri a pranzo e a cena così da non creare disagio. Soprattutto la sera è importante consumare cibi altamente digeribile per evitare problemi durante la notte.
Fare un pisolino di 20 minuti: riposarsi nel pomeriggio è importante per rigenerarsi, ma non farlo per più di venti minuti.
Fare attività fisica moderata: il movimento è sempre consigliato, ma non esagerare.