Passaggio proprietà auto gratis sfruttando questa legge: cosa fare per ottenere l’agevolazione

Da sapere: il passaggio proprietà auto gratis sfruttando questa legge, cosa fare per ottenere l’agevolazione. Tutte le informazioni utili.

La possibilità di avere il passaggio di proprietà dell’automobile gratuito, con esenzione dell’imposta, è previsto per alcune categorie di soggetti svantaggiati, tutelati dalla legge. Si tratta delle persone con disabilità e della legge 104 del 1992 che le tutela con tutta una serie di disposizioni, tra cui contributi economici, agevolazioni fiscali e permessi per chi presta loro assistenza.

Passaggio proprietà auto gratis
Passaggio proprietà auto gratis sfruttando questa legge – (Turiweb.it)

Le varie forme di invalidità sono tutelate dalla nostra legge con diversi tipi di aiuto, da quello economico a quello assistenziale. A seconda del tipo di invalidità e soprattutto della sua gravità cambiano i sostegni. Quello del passaggio di proprietà dell’auto gratuito, ad esempio, è previsto non per tutte le persone affette da invalidità ma solo per alcune categorie.

Qui vi segnaliamo chi sono gli aventi diritto e come ottenere l’agevolazione grazie alla legge 104.  Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

Passaggio proprietà auto gratis on questa legge, l’agevolazione

L’agevolazione dell’esenzione dall’imposta del passaggio di proprietà dell’auto è prevista dalla legge 104 del 1992 solo per alcune categorie di persone disabili, come abbiamo accennato. Si tratta delle persone con le forme di invalidità più gravi  e debilitanti. Tra i beneficiari non sono inclusi i non vedenti e gli individui affetti da sordità, per i quali sono previste altre agevolazioni auto. La gratuità del passaggio di proprietà è riconosciuta sia per la prima iscrizione al Pra di una automobile nuova che per il passaggio di proprietà di un’auto usata.

Passaggio proprietà auto gratis
Il passaggio di proprietà dell’auto è gratuito per alcune categorie di disabili – (Turiweb.it)

L’imposta del passaggio di proprietà dell’auto è gratis per: gli individui con disabilità psichica o mentale a cui spetta l’indennità di accompagnamento con certificazione di disabilità grave; i soggetti con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, con certificazione di disabilità grave; gli individui con ridotte o impedite capacità motorie ma non risultano “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”. Per questi soggetti l’automobile sarà adattata. La gratuità è riconosciuta anche quando il veicolo viene acquistato dal familiare che ha a carico la persona con disabilità.

L’esenzione dall’imposta si applica ai veicoli adibiti al trasporto delle persone disabili indicate o da loro guidati, come automobili, anche adattate, veicoli per il trasporto promiscuo, veicoli specifici, autocaravan e motocarrozzette. Per ottenere il passaggio di proprietà dell’auto gratuito occorre fare richiesta dell’esenzione al Pra (pubblico registro automobilistico) territorialmente competente.

Gestione cookie