Il Governo ha potenziato il bonus bollette: scopriamo insieme quali sono i requisiti da rispettare per riuscire ad ottenerlo.
In seguito all’aumento relativo alle tariffe energetiche, il Governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di potenziare il bonus bollette. Si tratta di un’iniziativa nata dalla volontà di aiutare in maniera concreta le famiglie che si trovano ad affrontare una situazione economica davvero molto difficile.
Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli in merito a quelle che sono le nuove regole stabilite mediante il nuovo decreto legge. In particolare ci soffermeremo anche su quelli che sono i requisiti che garantiscono l’accesso alla misura in esame.
Bonus bollette potenziato, i requisiti per ottenerlo
Come già accennato sopra, il bonus bollette è stato potenziato dal Governo Meloni al fine di aiutare in maniera concreta le famiglie italiane che si trovano in maggiori difficoltà economiche. L’avvento della crisi energetica, infatti, ha condotto ad un aumento delle tariffe energetiche con ripercussioni davvero devastanti in termini di incremento dei prezzi sulle bollette.
Tanto per cominciare, è stato stabilita una proroga dell’incentivo di altri tre mesi, fino a dicembre. Per il terzo trimestre del 2023, erano stati stanziati oltre 100 milioni di euro per dare una boccata d’ossigeno ai destinatari. Ora, per il quarto trimestre di quest’anno si è deciso di dare continuità a questa decisione fornendo assistenza ai nuclei più in difficoltà.
Oltre a ciò, il governo ha deciso di introdurre un contributo straordinario rivolto ai destinatari del bonus sociale elettrico. Si tratta di un contributo la cui entità varierà in base al numero dei membri che compongono il nucleo, tenendo contro delle esigenze di ciascuna famiglia. In seguito all’incremento delle tariffe energetiche, il bonus sociale destinato all’energia elettrica e al gas ha subito un ulteriore potenziamento nei mesi più recenti.
In riferimento ai requisiti previsti per l’ottenimento del bonus bollette a ottobre 2023, c’è innanzitutto l’essere titolari di un reddito ISEE non superiore ai 15mila euro. Nel caso delle famiglie con almeno 4 figli invece il limite sale a 30mila euro. Inoltre, tra i requisiti c’è l’essere titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza come anche la presenza, nel nucleo familiare, di un componente che necessita di apparecchi elettromedicali salvavita.
I bonus luce e gas non necessitano di apposita richiesta dal momento che risulta sufficiente la presentazione della DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, o avere un ISEE in corso di validità. Ciò detto, l’attuale conflitto in atto in Medio Oriente non ha fatto altro che causare un ulteriore aumento delle tariffe energetiche in Europa e dunque anche in Italia, con conseguenze devastanti per quanto riguarda i prezzi delle bollette. Non resta che auspicare questo andamento possa fermare la sua corsa in favore di una maggiore stabilità.