Dall’Inps assegno di 8mila euro a chi ha questi requisiti: chi ne ha diritto e cosa fare per riceverlo

Non solo Reddito di Inclusione o Assegno Unico: l’INPS eroga sostegno economico anche a chi ha più di 67 anni ed è in difficoltà.

Infatti secondo le ultime novità, l’ex reddito di cittadinanza non spetta più agli “occupabili” ovvero a tutte quelle persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni, che in teoria avrebbero tutte le risorse per trovare un lavoro. Ma se un soggetto arriva a 67 anni, e ad esempio non ha maturato le condizioni per la pensione di vecchiaia? Ebbene, in questo caso l’INPS offre una misura economica di sostegno.

Come ottenere assegno sociale Inps
Si possono ottenere anche fino a 8 mila euro annuali dall’INPS – (Turiweb.it)

Si chiama Assegno Sociale ed è previsto per tutti i cittadini che abbiano difficoltà economiche, e che rientrano in determinati requisiti. A seconda della situazione, possono essere erogati dai 6 mila fino agli 8 mila euro. Anche per il 2024, la misura dell’Assegno Sociale rimane in essere e dunque tutti i soggetti che soddisfano i requisiti possono ottenere il sussidio.

Come funziona l’Assegno Sociale e quando si possono ottenere fino a 8 mila euro

Tutte le persone che nel 2024 compiranno 67 anni e si trovano in difficoltà economica potranno richiedere l’Assegno Sociale. Ovviamente devono rientrare in determinate categorie di cittadini.

Assegno Inps a coniugi
INPS riconosce l’Assegno Sociale anche alle coppie il cui reddito non supera un certo limite – (Turiweb.it)

I soggetti devono essere senza un lavoro e inoltre non hanno versato abbastanza contributi per ricevere la pensione di vecchiaia. Lo stesso però dicasi anche di coloro che hanno diritto a una pensione di vecchiaia ma l’importo che risulta dai contributi è molto basso, insufficiente per vivere.

L’assegno sociale spetta a chi ha compiuto 67 anni di età e ha un reddito pari a zero: in questo caso riceverà 6.542,51 euro all’anno. Se il soggetto ha un coniuge con un reddito, questo non deve superare i 13.085,02 euro.

La cifra stabilita, ovvero 503,27 euro che verranno erogati ogni mese, si rifà ai calcoli del costo della vita attuali, e dunque in futuro potranno essere ricalcolati, com’è avvenuto per le pensioni sia di vecchiaia che d’invalidità. Alla fine dell’anno, compresa anche la 13sima, la persona riceverà appunto 6.542,51 euro. Dopo il terzo anno infatti si può salire anche a 8 mila.

Le persone che desiderano richiedere l’Assegno Sociale dovranno usare i canali ufficiali, ovvero il sito dell’INPS, accedendo con le credenziali elettroniche, oppure chiamare il numero verde dell’INPS, e se in difficoltà con l’uso degli strumenti digitali potrà chiedere l’assistenza a un patronato.

Solitamente le procedure sono molto veloci e una volta che le dichiarazioni e la documentazione allegati sono risultati idonei la persona riceverà l’assegno mensile, sul canale di pagamento indicato al momento della presentazione della domanda.
Impostazioni privacy