Chiamate truffa su WhatsApp, attenzione a questi prefissi: cosa fare per proteggersi

WhatsApp. Attenzione alle nuove truffe: arrivano sottoforma di chiamate sospette dall’estero. Osservate bene i prefissi.

Utilizzare dispositivi digitali ci mette esposti, nostro malgrado, alle crescenti minacce di truffatori che operano nel settore informatico.

Whatsapp truffa
Whatsapp, nuove truffe attraverso chiamate internazionali: come funzionano – (Turiweb.it)

Siamo tutti (o quasi) ben consapevoli delle insidie che si nascondono dietro i tentativi di phishing. Ebbene, non si è mai troppo preparati dal difendersi da nuove tipologie di truffa che si diffondono online. Bisogna essere sempre vigili e pronti a captare ogni segnale di pericolo. Di recente, infatti, una frode diversa dalle solite ha preso di mira molti utenti italiani. Il luogo virtuale in cui viene messa in atto è la popolare piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp. Scopriamo come i malviventi tentano di ottenere i vostri dati sensibili.

Nuova frode su WhatsApp: in cosa consiste e come difendersi

Se ricevete su WhatsApp delle telefonate internazionali, fate molta attenzione. Potrebbero celare una truffa bella e buona.

WhatsApp truffa
Whatsapp, nuove truffe attraverso chiamate internazionali: come funzionano – (Turiweb.it)

Alcuni utenti, infatti, hanno reso noto il fatto di essere stati chiamati dall’estero da numeri non conosciuti. A volte ricevevano solo brevi squilli. I numeri chiamanti avevano i seguenti prefissi internazionali: +234 (Nigeria), +64 (Nuova Zelanda), +41 (Svizzera), +967 (Yemen) e molti altri ancora.

Questo tipo di frode è già noto fuori dai nostri confini nazionale; adesso, purtroppo, è giunto anche in Italia. Non è nota la precisa strategia di azione di questi criminali informatici, tuttavia, grazie a queste telefonate, riescono ad ottenere dati sensibili dei vari utenti, compreso anche l’accesso illegale all’account WhatsApp della vittima designata.

Come fare per proteggersi ed evitare i rischi? Ovviamente, la prima regola è tenersi informati. In questo caso, è consequenziale evitare di richiamare numeri sconosciuti e provenienti dall’estero. Nel momento in cui riceviamo una telefonata sospetta, sarebbe bene annotare il numero, aggiungerlo ai contatti e, quindi, bloccarlo immediatamente. In seguito, riportatelo direttamente a WhatsApp. Questo gesto permetterà non solo di mantenere alta la vostra sicurezza ma, allo stesso tempo, i responsabili della piattaforma potranno prendere provvedimenti e preservare anche altri malcapitati.

WhatsApp truffa
WhatsApp, nuove truffe attraverso chiamate internazionali: come funzionano – (Turiweb.it)

Un altro consiglio utile è quello di attivare sul vostro smartphone l’opzione per silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Basterà accedere al menu delle impostazioni su dispositivi mobili e selezionare l’area “Privacy”, quindi attivare il comando “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti”. Il gioco è fatto.

Gestione cookie